giovedì 6 dicembre 2012

LA VENDETTA DELLE COMPARSE BONELLIANE: CHE FINE HANNO FATTO I PERSONAGGI DEGLI ALBI BONELLI APPARSI IN UNA SOLA VIGNETTA?

di Filippo Pieri

Zagor n°56: Il Re di Darkwook

I lettori delle avventure di Patrick Wilding amano molto questo albo e il precedente. Luomo che ha fatto da comparsa in questo numero però, ha partecipato alla seconda avventura dellalbo in questione e per poco dunque non è rientrato nellavventura più amata. A pagina 71 nella vignetta larga 5/6 a destra del lettore compare un uomo con i baffi e il cappello. Luomo è un signore inglese che ha sempre avuto il pallino degli affari. Niente di strano quindi che qualche anno più tardi abbia avuto unidea a dir poco originale, ovvero quella di aprire unagenzia di trasferimento di sacerdoti. Così un prete che ha una chiesa al mare e ha bisogno di una settimana di tranquillità in montagna, è sostituito temporaneamente da un sacerdote dellagenzia. Gli affari, sembra, vanno a gonfie vele.


Zagor 56, pag. 71, vignetta 5/6

La copertina di Zagor 56.


Mister No n°72: Le notti di New York

A pagina 69 nella vignetta larga 5/6 appare un ragazzo che ricorda Dylan Dog (anche se allepoca esisteva solo nella mente di Tiziano Sclavi) che fece da comparsa nellalbo in questione. Qualche anno dopo ha battuto uno strano record. Mentre stava nuotando in mare è stato attaccato da uno squalo, che lo ha azzannato di striscio a una coscia. A quel punto luomo ha afferrato da dietro la testa dello squalo, che per un attimo ha mollato la presa; poi ha raccolto tutte le energie che aveva e ha cominciato a nuotare più veloce che poteva per raggiungere la riva. Penso di aver battuto tutti i record di velocità!”, ha dichiarato luomo prima di svenire ed essere ricoverato allospedale.


Mister No 72, pag. 69, vignetta 5/6


La cover di Mister No 72



Kerry il trapper - (Comandante Mark n°197 - La valle degli scheletri)

In appendice al n°197 del Comandante Mark appare la prima avventura di Kerry il Trapper. A pagina 74 nella vignetta larga 5/6, alla sinistra del lettore, notiamo un uomo con la barba di qualche giorno che fuma la pipa. Luomo, oltre ad aver lavorato come comparsa nellalbo in questione, viveva a New York, tirando avanti come cameriere. Dopo un podi tempo decise di andare a vivere insieme alla sua fidanzata e tutto sembrava procedere bene, quando, allinizio dellestate, la ragazza scomparve senza lasciare tracce. Il fidanzato disse alla polizia di non saperne niente, ma un mese dop,o mentre stava facendo del volontariato distribuendo dei pasti caldi ai senzatetto di New York, uno dei barboni trovò un dito nella zuppa. Era quello della fidanzata. Luomo ha dichiarato che non la sopportava più e aveva deciso di dare un taglioalla loro relazione.


Il Comandante Mark 197, pag. 74, vignetta 5/6 (Kerry il Trapper)


La copertina del Comandante Mark 197, con la prima avventura di Kerry il Trapper



Filippo Pieri 

N.B. Trovate i link ad altri interventi umoristici su Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti