martedì 18 dicembre 2012

IL TACCONI MISTERIOSO...

di Saverio Ceri

Il lettore Cesare Milella del blog Cartoonist Globale di Luca Boschi aveva scritto nei commenti al servizio su Dime Web:

Dime Press era una rivista molto ben fatta, piena di notizie ed anticipazioni sul mondo bonelliano e tanti articoli e interviste agli autori e poi interessanti rubriche come Il giorno del giudizio con i commenti sugli albi in edicola e Diamo i numeri con le statistiche sulle pubblicazione della Bonelli;sono contento che ritorni anche se non in forma cartacea ma in forma di blog. Nella seconda di copertina del Dime Press cartaceo, poi, ad impreziosire ancora di più la rivista, c'era un disegno inedito di un grande del fumetto che interpretava un personaggio bonelliano. E così abbiamo il Tex di Manara nel primo numero e poi a seguire Nathan Never di Moebius, Dylan Dog di Mignola e tanti altri disegni di illustri autori.





Faceva eccezione a questa regola il numero cinque che non presentava un personaggio ma il disegno di 24 fra sceneggiatori e disegnatori della Bonelli eseguito magistralmente da Tacconi e presentava anche un concorso: i primi cinque che avessero indovinato tutti i nomi degli autori ritratti avrebbero ricevuto l'abbonamento a Dime Press per un anno.
Io ho provato a individuare i vari autori ma ne ho riconosciuti pochi anche perché molti erano parzialmente coperti dai credits della rivista. Ho poi visto i numeri successivi per vedere se c'era la soluzione a questo quiz, ma non mi pare di aver trovato niente. Ora vorrei sapere se c'è qualcuno che ha indovinato tutti gli autori o magari chiedere agli stessi Manetti e Ceri la soluzione dell'enigma per me in sospeso da tanti anni...

Oggi proviamo a fare un passo avanti nello svelare il "mistero"!
Abbiamo dunque recuperato il volume dell'ANAFI del 1993, Un editore, la nuova avventura, firmato da Gianni Brunoro, dove per la prima volta appariva in quarta di copertina l'immagine in questione. Lo stesso Brunoro - allora  nostro direttore - probabilmente non conosceva tutti i nomi dei 24 personaggi, tant'è che ne citava solo 20 e su Dime Press n. 5 chiedeva come in un "concorso" di indovinarli tutti, forse nella speranza che qualcuno dalla redazione colmasse la lacuna...



Aggiungi didascalia


1- Sergio Bonelli
2 - Decio Canzio
3 - Maria Baitelli
4 - Aurelio Galleppini
5 - Luigi Corteggi
6 - Liliana Gentini
7 - Giulio Terzaghi
8 - Tiziano Sclavi
9 - Mauro Marcheselli
10 - Maria Pia Bonfà
11 - Annalisa Maniero
12 - Roberto Paravano
13 - Carlo Maria Sabatini
14 - Davide Chiurazzi
15 - Cristina Pajalunga
16 - Antonio Serra
17 - Michele Pepe
18 - Alfredo Castelli
19 - Luciano Paravano
20 - Paolo Ferrari

E qua sotto ecco l'ingrandimento dei quattro personaggi (due dei quali di spalle) ancora senza nome dopo quasi venti anni! 
Chi erano costoro? Ai posteri l'ardua sentenza, anche se - vista l'assenza di ogni caratterizzazione - i quattro personaggi innominati sono quasi sicuramente solo un poker di semplici comparse, dei graziosi orpelli grafici, senza alcun legame con redattori o autori bonelliani realmente esistenti nel panorama di Via Buonarroti nei primi anni Novanta.


Saverio Ceri

2 commenti:

  1. Grazie ancora per la soluzione quasi integrale del misterioso disegno di Tacconi dopo quasi venti anni.
    Diversi personaggi rappresentati facevano parte della redazione della Bonelli e quindi molto difficili da riconoscere per i non addetti ai lavori. Quindi il famoso concorso (abbonamento a Dime Press per un anno per i primi cinque che inviavano i nomi di tutti i 24) non ha visto alcun vincitore.....
    Un caro saluto
    Cesare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Cesare, per averci dato lo spunto per un bel post su Dime Web! Anche se - temo - la soluzione rimarrà "quasi integrale" per sempre, perché, come anticipato nell'articolo, sono sicuro al 99,99% che i quattro personaggi ignoti non abbiano corrispondenti nel reale!

      Francesco Manetti

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti