giovedì 8 novembre 2012

BATTISTA IL COLLEZIONISTA VS. TEX! PARODIA BONELLIANA INEDITA DI PIERI & FIZIALETTI

Lo sceneggiatore Filippo Pieri, antico collaboratore di Dime Press, ci invia un altro inedito, stavolta in combutta con l'illustratore e fumettista Umberto Fizialetti. Battista il Collezionista è un personaggio creato da Moreno Burattini negli anni '80, inizialmente ideato come mascotte del Club del Collezionista, un'associazione di appassionati di fumetti e altro che si riuniva a Campi Bisenzio, nella provincia fiorentina e che più tardi, nei primi anni '90, si fuse con il ben più blasonato GAF di Gori, Lama & Co.
La tavola che oggi vi presentiamo fu originariamente pensata per essere pubblicata sul "magazzino bonelliano" della Glamour intorno al 2000; poi, a causa del riassetto redazionale occorso con l'uscita di Saverio Ceri e Francesco Manetti, la pagina autoconclusiva rimase nel limbo... dal quale esce oggi, una dozzina di anni dopo, in esclusiva per Dime Web! (s.c. & f.m.)


N.B. Trovate i link alle altre parodie bonelliane andando sulla pagina Cronologie e index!

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi e complimenti per il blog. Mi piacerebbe leggere le storie di Battista fatte per il Club del Collezionista, dove le posso trovare? Ho provato su ebay, ma non le trovo?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Carissimo Anonimo,
    Battista il Collezionista (qualcosa, almeno...) lo trovi anche sul blog di Moreno Burattini, "Freddo Cane in questa Palude". Il personaggio di Moreno veniva pubblicato a cavallo fra gli anni '80 e gli anni '90 sulla fanzine Collezionare ed era inizialmente disegnato dallo stesso Moreno! Più tardi le prime avventure furono ridisegnate da autori professionisti, tra i quali Francesco Bastianoni, se ne aggiunsero delle nuove e vennero raccolte in due special di Collezionare: "Battista Adventures" e "Battista il Collezionista". Trattandosi di pubblicazioni a tiratura limitata uscite 20/25 anni fa sono esaurite da eoni! Ognuno dei vecchi redattori di Collezionare, tra cui il sottoscritto e Saverio Ceri, ha ovviamente 1 o 2 copie nel suo archivio personale, ma non saprei dirti dove puoi trovare questi speciali sul mercato dell'usato. Se non ci sono nemmeno su eBay la vedo grama... Occorre aspettare che saltino fuori da qualche parte, magari a una mostra del fumetto!

    Francesco Manetti

    RispondiElimina
  3. Qui sembra che ce l'hanno e lo vendono a 4 euro
    http://eshop.comics.it/store/product_info.php?products_id=256828
    Ciao David

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti