giovedì 11 ottobre 2012

AGGUATO INDIANO SUL GIORNALE DI DARKWOOD!

di Francesco Manetti


Alessio Baldi, giovanissimo talento “cresciuto tra le braccia di Mauro Laurenti”, come si legge nella sua biografia, si è cimentato in una storia inedita a colori di Zagor, Agguato indiano, pubblicata nel giugno 2012 sul n. 10 del Giornale di Darkwood, la bellissima rivista edita dallo Zagor-Te-Nay Club, presediuto da Sebastiano Cugno. La breve avventura, quattro tavole a colori, è stata approvata dalla Sergio Bonelli Editore, ed è oltremodo gustosa. Il meccanismo narrativo è quello della gag in puro stile “carosello”: Zagor e Cico lottano nelle paludi di Darkwood per non lasciarsi sfuggire... la nuova copia di Zagor Collezione Storica a Colori!


Moreno Burattini mostra il Giornale di Darkwood n. 10 ai lettori del suo blog Freddo Cane in Questa Palude.



Da non perdere - sul fronte del disegno - la cover di Mauro Laurenti e un divertente Zagor “metallaro” tracciato in bianco-e-nero da Enzo Rizzi, artista specializzato in fumetti “rock”.
All'interno del magazine troviamo anche la storia di Dime Press raccontata da Moreno Burattini, un articolo sui "legami pericolosi" fra Cico e Donald Duck, l'index della IV serie della Collana Lampo, un'intervista a Carmine di Giandomenico e un colloquio con Paola Barbato. Il tutto corredato da foto, immagini, cronologie e anticipazioni inedite. Il Giornale di Darkwood n. 10 è stato recensito da Burattini all'interno della sua rubrica I tamburi di Darkwood apparsa su Zagor n. 567, Sulle rive del grande fiume, uscito nell'ottobre 2012.


Il Giornale di Darkwood n. 10, giugno 2012. Copertina di Mauro Laurenti.


Il Giornale di Darkwood 10
AGGUATO INDIANO
Giugno 2012
pagg. 40 (a colori), riservato ai soci
Testi: Alessio Baldi
Disegni: Alessio Baldi
Colori: Alessio Baldi
Copertina: Mauro Laurenti
Articoli e redazionali: Sebastiano Cugno, Moreno Burattini, Francesco Manetti, Raffaele Schiavo, Giuseppe Reina


Francesco Manetti

N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

1 commento:

  1. Ci scrive il presidente dello Zagor-Ten-Nay Club, Sebastiano Cugno:

    "Grazie Dime WEB.... per IL GIORNALE DI DARKWOOD N. 1 (10*)
    abbiamo proposto il GIORNALE CON 5 COPERTINE DIVERSE PER UN NUOVO NUMERO 1 PER FESTEGGIARE I 51 ANNI DI ZAGOR.

    UN SUCCESSO RISTAMPATO A OTTOBRE CON LE PRIME RISTAMPE. sul sito del Club a breve, tutte le copertine della prima edizione di giugno e la versione PRIMA RISTAMPA.
    successo senza precedenti! Tanto che se continua il ritmo di richieste SI SUPERERANNO LE 250 COPIE, e il Club sta per mettere in cantiere una SPECIALISSIMA COVER #250 UNICA ! da mettere a sorteggio tra gli acquirenti che hanno acquistato il GIORNALE.

    prossime notizie ad ottobre....

    nel frattempo sta per ESSERE PROPOSTO IL LIBRO atteso di CICO.

    infine E' IN ESSERE UN ACCORDO PER..... [spoilerrrrr!!!!]

    (* DOPPIA NUMERAZIONE COME PER ZENITH)"

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti