mercoledì 23 maggio 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 33

di Saverio Ceri

Grazie alla collana Tex Classic eccoci nuovamente a raccontare le vicende che hanno portato le storiche cover del personaggio a diventare le copertine di oggi.
L'immagine d'apertura del 33° Classic, ha una storia ben poco "avventurosa" rispetto alle precedenti: è stata usata una sola volta nel lontano 1955 per il numero nove della seconda serie del Tex quindicinale, ovvero la collana Albo d'Oro. 
La versione dell'odierno quattordicinale è praticamente identica all'originale, leggermente ampliata a destra per occupare lo spazio destinato all'immagine nella grafica della recente testata. Qui sotto il raffronto tra le due versioni:



Le storie contenute in questo classic sono le prime della quinta serie a striscia del ranger; sono state pubblicate per la prima volta tra il giugno e il luglio del 1952 e, dopo una prima riproposta tra le raccoltine nel 1953, vengono ristampate disposte su tre strisce sul Tex quindicinale 2a serie nei numeri 9 e 10, nel febbraio del 1955. 
Entro la fine dello stesso anno dalle rese degli Albi d'Oro viene confezionato anche l'ottavo numero della prima serie gigante di Tex che contiene, tra gli altri, anche gli episodi di questo classic. 
La mitica prima serie gigante di Tex, come molti sapranno, altro non era che la raccolta confezionata con le rese degli Albi d'Oro invenduti nelle edicole. Come poi succederà con la più famosa, e fortunata, Tex Gigante 2a serie anche per questa collana le copertine venivano riciclate da quelle del Tex quindicinale. Normalmente le cover già utilizzate per la prima serie non erano più utilizzabili per la seconda, essendo già state tagliuzzate e ritoccate; fanno eccezione, a parte le prime quattro cover inedite, la copertina del quinto numero, creata per la prima serie e ritoccata nella seconda (ne abbiamo parlato in Secret Origins 26), e quella sesto, parzialmente ridisegnata per la prima serie gigante e riesumata anche per la seconda (vedi Secret Origins 23). Qui sotto invece trovate due esempi tratti dalle storie in pubblicazione in questo periodo: le cover del sesto e ottavo Albo d'Oro rivisitate in occasione dei Tex Gigante Prima Serie 7 e 8. 







Per completezza: per questa seconda cover l'origine va ritrovata all'interno del numero 23 della 4a serie a striscia, precisamente nella seconda vignetta della quarta striscia, ribaltata per l'occasione per trasformarla in copertina.


Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti