venerdì 25 maggio 2018

SBAM COMICS 39!

di Filippo Pieri

E' uscito il nuovo numero di Sbam! Comics la rivista A fumetti SUI fumetti.

IN COPERTINA

Un “compleanno” importante per il nostro Azzurrone preferito. Anche perché gli 80 anni di Superman sono in realtà gli 80 anni dell’intero genere supereroistico. Ripercorriamo il meglio della saga della creatura di Jerry Siegel e di Joe Shuster, vero caposaldo dell’arte del Fumetto.

80 ANNI DI SUPEREROI

Per parlare più in generale di supereroi, abbiamo con noi due ospiti di eccezione: J.M. De Matteis, storica penna d’oltreoceano, e Carmine Di Giandomenico, autore italiano ormai accasato alla corte di Flash.

“AUTOBIOGRAPHIC NOVEL”
È noto soprattutto per i suoi personaggi per bambini, i Ronfi, ma ha alle spalle molto, ma molto di più: andiamo alla scoperta dell’”altro” Adriano Carnevali, scorrendo la sua monumentale autobiografia a fumetti (ma anche illustrazioni e perfino… sonetti in rima!).

PARLIAMO DI FUMETTI IN LIBRERIA
Non è più una novità: il Fumetto è ormai grande protagonista anche nella libreria generalista. Proseguiamo la nostra analisi di questo fenomeno ascoltando il parere di una casa editrice come add Editore, che propone interessanti graphic novel nelle sue collane di saggistica.

INTERVISTE
Tra le novità dei nostri Sbam! Libri, ecco i Chinson, i protagonisti delle strip dall’amarissimo umorismo sociale di Mario Airaghi: lo abbiamo incontrato per parlare di satira a fumetti. Inoltre, nella nostra rubrica New Generation, quattro chiacchiere con Emanuele Rosso, autore di Limoni: cronache di quotidiane esistenze sentimentali.

REVIEWS E MOLTO ALTRO
Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Parliamo dell’ABC dell’animazione con la Scuola del Fumetto di Milano. A Wow Spazio Fumetto si discute invece di alieni a Nuvolette. Alessandro Croce ha coinvolto i suoi giovanissimi allievi nella realizzazione di un fumetto apposta per Sbam!. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.

FUMETTI
Una valanga di strip, tra Ghigo lo Sfigo, Viviane l’infermiera, Tarlo, Federica, PV, I Chinson, Pappatacio, Gatto Pepè, Kugio & Gina. Battista il Collezionista cerca (ancora) la mitica cicca di Yanez, grazie a Filippo Pieri e Umberto Fizialetti. I racconti brevi di Marcello Bondi, disegnati da Gianluca Bellezze, Lorenzo Nanni e Federico Pompili. e poi anche quelli di Massimiliano Bandini.
C'è quindi anche in questo numero un pò di Collezionare (la fanzine da cui deriva da Dime Web) con Battista il Collezionista, il primo personaggio creato nella sua carriera da Moreno Burattini che fece il suo esordio nel 1985 proprio su quella fanzine.


Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 39.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti