domenica 6 maggio 2018

ARRIVA GRINGO, by WILSON VIEIRA!

di Wilson Vieira

Vi presentiamo il primo dei quattro volumi di "Gringo" della Red Dragon, serie firmata dal nostro amico e collaboratore Wilson Vieira che da anni porta avanti su "Dime Web" la sua straordinaria "Storia del West"! Si tratta della trasposizione di un personaggio a fumetti creato dallo stesso Vieira in una emozionante "miniserie" di narrativa western. Ma che genere di western?

La copertina del primo volume della serie, disegnata da Marcos Martins. Red Dragon, maggio 2018

È lo stesso Wilson  a spiegarcelo, con una pittoresca...


Ricetta per gli Spaghetti Western alla Vieira


Wilson Vieira ha salvato e portato nel suo bagaglio personale, ritornando nel suo Paese, il Brasile, dopo sette anni passati in Italia a studiare e lavorare nel Staff di IF di Gianni Bono, anche una ben selezionata creatività culinaria, e qualche altra abitudine stimolante, intrigante e indimenticabile acquisita negli affollati cinema italiani, dei quali è stato un attento, assiduo ed entusiasta frequentatore, negli anni '70. Lo ha fatto scrivendo nel dettaglio ogni singolo condimento essenziale, così come mettendo su carta le diverse proposte di cibi western su celluloide serviti a quel tempo. È questo il suo vero interesse personale - senza pari, profondo, attraente, gustoso, succoso e inebriante - per gli Spaghetti Western, la cui ricetta originale e unica fu creata da un duo Italiano di eccezionali Masterchef: Sergio Leone ed Ennio Morricone. Una ricetta che Wilson ha conservato con cura, anche con il passare del tempo e delle mode volatili su alcuni ingredienti essenziali. Dopo aver atteso per decenni con pazienza l'ora esatta, dopo una intensa lievitazione e maturazione, Vieira offre ai suoi numerosi e affezionati clienti, in un banchetto, questo suo piatto prelibato, che si fa notare per il suo elevato aroma e ottimo sapore, e soprattutto per il suo contenuto sorprendente, senza eguali. Mangia con vero piacere, lettore, questa magnifica alchimia; "Gringo" il cibo letterario brasiliano, che ora sarà finalmente e cerimoniosamente offerto dalla distinta Casa Editrice Red Dragon Publisher Books & Comics, sotto l'egida dell'editore, scrittore e amico Alex Magnos, in un menù eccezionale, senza precedenti e unico, in quattro volumi differenti pieni di vitamine. Per la versione cartacea, quindi, o lettore, informarti sul sito e goditi il piatto quando e come vuoi, questa famosa e unica pasta fatta in casa (una casa tropicale!) e servita al tuo domicilio. "Gringo" è il piatto sfornato seguendo le migliori ricette italiane, accompagnandolo con la mia ottima e abbondante salsa brasiliana, in modo da potere così offrire una pietanza veramente senza precedenti, per il pieno godimento dei miei innumerevoli e famelici clienti. Buon appetito e serviti a tuo agio, lettore, con il BANG! BANG! all’Italiana. Dopo il fumetto ora c'è anche la narrativa. Come conferma Alex Magnos, editore della Rede Dragon, Gringo è una lettura densa! L'Old Wild West è molto ben rappresentato in questo libro in tutti i suoi aspetti.


Disegno di Martins per la copertina di Gringo


Gringo: letteratura Spaghetti Western in quattro volumi

Romanzieri e narratori di miti scrivevano toccando tutti i generi: episodico ed eccentrico, drammatico ed eroico, etc., dando vita a quell'immagine superficiale di un selvaggio West che ha da sempre affascinato ogni nuova generazione in tutto il mondo. Noi storici mettiamo in discussione i drammi esagerati e l'eroismo del West, negandone sia l'aspetto esageratamente "barbaro" con il quale è stato talvolta dipinto, sia la presunta missione civilizzatrice. Oggi questa ricerca sulla Storia dei Pionieri e sulle origini economiche e sociali degli Stati Uniti d'America rimane ancora oggetto di innumerevoli e infiniti studi. Ma la conquista dell'Old Wild West fu innanzi tutto, innegabilmente, opera di poveri immigrati. Non importa quale fosse la condizione sociale, né i titoli di nobiltà: ogni pioniere sperimentava diverse capacità di sopravvivenza nella vita quotidiana, miserabile e reale, del West. Gringo è una di quelle innumerevoli divagazioni su quel tema emozionante e affascinante che rimane ancora inesauribile e misterioso: l'Old American West, in letteratura.
Nel primo volume inizia un'avventura realisticamente descritta, in un'epoca selvaggia in cui la legge era semplicemente una parola insignificante e nella terra cruda in cui l'arma divenne l'unica giustizia possibile. L'eroe classico idealizzato dal western, in letteratura e nei fumetti, di solito è rispettoso verso le donne, cortese con gli umili abile e preparato a combattere contro i suoi nemici - sempre nel rispetto delle regole di un gioco leale, Ed è soprattutto un vincitore. Gringo, credetemi, no! Non scrivo per creare eroi: anzi in in effetti tutt'altro, e soprattutto per questo personaggio. Lui rompe con tutte queste monotonie letterarie; lui non è assolutamente questo tipo di personaggio stereotipato, specialmente quando trova davanti a sé un parente brutalmente assassinato.


Cover provvisoria (disegno di Martens)


Uscendo dalle ceneri della sanguinaria Guerra di Secessione questo sopravvissuto porta con sé, nelle sue avventure, i segni di un passato orribile, ricordando le terribile battaglie alle quali ha partecipato, battaglie che hanno diviso il Paese, uccidendo migliaia di uomini come lui. Gringo inizia a svelare la tua personalità, vera e complessa, attraverso le pagine di questa serie. Sì, caro lettore: il Selvaggio Vecchio West è tornato, da leggere in quattro volumi sensazionali con quattro capitoli in ogni volume. "Gringo" è una lettura agile, vibrante, con molta azione dall'inizio alla fine, con storie autoconclusive ma interconnesse; qui si trasferiscono e si materializzano, nei testi, gli eccellenti film western italiani, con il tema del mondo vero ed emozionante. Sono gli Spaghetti Western. Gringo è la vera immagine dell'uomo del Dopoguerra che cerca di superare la violenza, l'odio e la sete di vendetta, volendo soltanto sopravvivere, giorno dopo giorno. La morte lo ha respinto ma può ancora prenderlo in qualsiasi momento. Accompagna Gringo nella sua cavalcata solitaria e incessante in questo ambiente ostile mentre ancora è vivo! Un vero Spaghetti Western brasiliano pubblicato in libri di narrativa Un mezzosangue senza nome... arriba... Gringo!


Il logo di Gringo



GRINGO
Volume 1 (di 4)Genere: Western, Western, Spaghetti WesternISBN: 978-85-69097-28-0
Narrativa brasiliana / StoricaPagine: 284Prima Edizione maggio 2018Formato: 15x23cmBrossurato con sovraccopertaTipo di carta: Card 250g (copertina), Polen 80g (pagine)


Il primo volume contiene i seguenti capitoli:


- MORTE MESTIÇA
- BANDOLEROS
- HOSSO INJUNS
- AÇO DAS BAIONETAS


L'edizione a fumetti del personaggio, scritta da Wilson Vieira per i disegni di Aloisio de Castro (con copertina di Renato Guedes, risale invece al 2006.


Gringo, 2006. Disegno di Guedes per la cover


La copertina del fumetto del 2006


Per l'uscita del volume uno del Gringo in versione narrativa Thadeu Fayad ha realizzato un teaser video, presente su YouTube:




Wilson Vieira

N.B. Trovate i link alle altre opere di Vieira su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti