mercoledì 4 aprile 2018

SBAM! COMICS 38: BATTISTA IL COLLEZIONISTA ALLA RICERCA DELLA CICCA DI YANEZ


A cura di Filippo Pieri

è online il nuovo numero di Sbam! Comics la rivista bimestrale a fumetti, sui fumetti, edita come sempre da ADM.


IN COPERTINA
Fumetti che puntano l’obiettivo sui “problemi difficili”, che toccano (o possono toccare) chiunque di noi. Questa volta tralasciamo le ampie praterie, gli spazi siderali, le dimensioni oniriche e le realtà parallele di tanti (grandiosi) fumetti e scendiamo nella realtà quotidiana, nella vita familiare, tra le mura domestiche. Ne parliamo con il grande Paco Roca (Rughe), con Tonio Vinci (Nonni) e con la Fondazione Manuli, e vediamo anche casi letterari e quelli dei fumetti “normali”.

INCONTRIAMO VAL ROMEO
A nostro modesto parere, siamo davanti a una delle migliori disegnatrici  in assoluto attualmente in forza alla Sergio Bonelli Editore. Non a caso, ha esordito tra Jonathan Steele, Dylan Dog e Nathan Never e oggi è una colonna di Morgan Lost. Il nostro incontro con Valentina ‘Val’ Romeo.

QUANDO LA MATITA È GRANDE ARTE
La nuova mostra di Wow Spazio Fumetto, il Museo milanese dedicato  alla Nona Arte, propone una galleria di originali di tre grandi maestri come Sergio Zaniboni, Angelo Stano e Simone Bianchi.

PARLIAMO DI FUMETTI IN LIBRERIA
Non è più una novità: il Fumetto è entrato a larghe falcate nella libreria generalista. Proseguiamo la nostra analisi di questo fenomeno (cominciata sul numero scorso con il parere di Mario Gomboli), nell’immediato post-doppia fiera milanese (Cartoomics e Tempo di Libri) e col caso di Paolo Armitano, co-disegnatore del primo volume della collana Gli Inediti di Bonelli Editore.

REVIEWS E MOLTO ALTRO
Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Incontriamo il giovane Mattia Crotti, allievo della Scuola del Fumetto di Milano. Per la rubrica New Generation, intervista a Brasco Liga del collettivo Grindcomics. Ricordiamo i mitici Giganti della Editoriale Corno. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.


FUMETTI
Ancora un sontuoso episodio di Spugna, storica eroina del grande Carlo Peroni. Le strip del Tarlo, Federica, PV, I Chinson, Gatto Pepè, Funny Zoo e Penguin Bros. Battista il Collezionista cerca la mitica cicca di Yanez, grazie a Filippo Pieri e Umberto Fizialetti. Il manga di Mara Mioni, direttamente alla scuderia Cyrano. I racconti brevi di Marcello Bondi, disegnati da Josè Lazzaro e Daniele Afferni.

C'è quindi anche un pò di Collezionare (la fanzine da cui deriva da Dime Web) con Battista il Collezionista, il primo personaggio creato nella sua carriera da Moreno Burattini. Proprio così: il curatore della testata bonelliana di Zagor, autore e sceneggiatore di una lunghissima serie di avventure dello Spirito con la Scure, e oggi anche autore di racconti e di libri umoristici, ha esordito nel 1985 con questo personaggio, che fungeva da mascotte.



N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti