domenica 22 aprile 2018

ARRIVANO I BONELLI KIDS!

di Filippo Pieri



All’inizio degli anni ’60, per cercare un pubblico giovane, diverso da quello che seguiva "Tex", Sergio Bonelli ebbe l’intuizione di creare una nuova serie, che si rivelerà di successo: "Zagor". Più di cinquant’anni dopo, la casa editrice che oggi porta il suo nome si trova ad affrontare un problema simile, ovvero cercare di attirare un pubblico giovane sempre più distante dai fumetti. Per far si che ciò avvenga sono state prodotte nuove serie denominate “Young” come "4 Hoods", "Dragonero Adventures" e, prossimamente, "Creepy Past". Ma non solo. In Rete sono stati lanciati, a partire dal febbraio 2017, i "Bonelli Kids", bambini che hanno il nome e le caratteristiche degli eroi bonelliani che vogliono rappresentare, ma che a differenza di quelli “veri”, popolano la stessa epoca e hanno più o meno la stessa età. Sono un po’ dei cosplay, come dice Alf, il bambino più vecchio del mondo, nell'introduzione al volume.








Nella pagina successiva, Alfredo Castelli ci spiega che il volume raccoglie tutte le strisce pubblicate in Rete, insieme a molto altro materiale inedito. Le storie sono brevi, facili da seguire e divertenti. Trattano temi vicini a un pubblico giovane, e anche i meno giovani possono trovare piacevole vedere i propri eroi... ringiovaniti, ma con le stesse caratteristiche di sempre (Martin è logorroico, Jerry è un dongiovanni, etc.). Le assenze che più si fanno notare sono quelle dei piccoli Tex Willer e Dylan Dog, i due personaggi di punta della casa editrice milanese. Probabilmente gli esperti del marketing non li hanno ritenuto adatti per questa operazione o forse, più semplicemente, ce ne sono fin troppi di personaggi in questo libretto. A ogni modo è un esperimento interessante che ci auguriamo possa avere un seguito.








ARRIVANO I BONELLI KIDS
Testi: Alfredo Castelli, Tino Adamo e Sergio Masperi
Disegni: Luca Bertelè
Colori: Manuela Nerolini
Lettering: Marina Sanfelice
Sergio Bonelli Editore, Marzo 2018
96 pagg. cartonato a colori
Prezzo 12 Euro
ISBN: 9788869612633



Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti