giovedì 1 febbraio 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 22

di Saverio Ceri

Eccoci a un nuovo appuntamento alla (ri)scoperta delle storiche cover di Tex, utilizzate oggi, a oltre sessant'anni di distanza, per la più recente riedizione bonelliana delle avventure del personaggio creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini.
Il classic di oggi contiene nella versione a colori le strisce pubblicate sui numeri da 67 a 72 della seconda serie della "Collana del Tex", come recitava il logo in copertina di allora. Questi episodi uscirono tra il marzo e l'aprile del 1951, e furono rimontate su tre strisce, nella classica tavola bonelliana che tutti conosciamo, per la prima volta in occasione della ristampa sulla collana Albo d'Oro nei numeri 43 e 44 entrambi usciti nel marzo 1954 , ed è proprio dalla copertina del 44° Albo d'Oro che è stata pescata l'immagine per la cover del 22° Tex Classic. Qui sotto vedete la cover originale e la sua riproposta odierna; notate come tra i titolini dell'albo originale il nome del pard indiano di Tex sia scritto in maniera errata: un refuso vintage.




La stessa copertina, evidentemente, era piaciuta anche all'editore francese di tex che la scelse per il numero 58 del mensile Rodeo, che ospitava oltre alle avventure del ranger bonelliano, ma quelle di Capitan Miki della Dardo.


La scelta della cover per questo Classic è caduta sul numero 44, probabilmente perché l'illustrazione di copertina del 43 era già stata sfruttata nell'estate del 1960 come immagine d'apertura di Tex Gigante 2a serie n.9, L'ultima battaglia.  
Scorrendo le immagini qui sotto divertitevi a scoprire tutte le differenze tra le varie versioni della copertina di questo mitico albo, dai cambi dei colori di cavalli e totem, all'apparizione di un'arma e di una gamba, passando dalla scomparsa di tre indiani. 






Aggiungiamo nella carrellata anche la copertina del numero16 della Tex Coleção della brasiliana Globo, edito nel maggio del 1988, che si differenzia da tutte le altre versioni per il totem totalmente ridisegnato in funzione del titolo: il dio puma.


A proposito di Puma e di Brasile: l'ultimo albo a  striscia ristampato su questo Classic, intitolato La montagna tragica, contiene la vicenda di Tex incarcerato in compagnia di un feroce puma. La situazione evidentemente ha stuzzicato la fantasia di Claudio Villa che l'ha immortalata sulla cover del sesto numero della Tex Edição Histórica uscito nel giugno 1994 in Brasile. L'immagine poi è riapparsa come quarto poster allegato alla collana Tex Nuova Ristampa nel maggio del 1996. Qui sotto travate le due versioni della cover in ordine cronologico di pubblicazione.



Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti