martedì 3 ottobre 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 14

di Saverio Ceri

L'immagine della quattordicesima cover del Tex Classic ha origini lontane nel tempo.
E' apparsa, in prima stesura, come copertina del numero 19 della seconda serie a strisce di Aquila della Notte, dell'aprile 1950.
Tex si trova in una posizione inconsueta per lui, pronto a tendere un'agguato, ma sorpreso a sua volta, alle spalle da un'indiano pronto a trafiggerlo con una freccia.




Questa immagine decisamente impreziosita nel disegno, viene utilizzata anche per lanciare la terza collana di raccoltine di Tex, la cosiddetta serie rossa, nel 1956.

Nel 1953, in occasione dell'uscita del 27° albo d'oro, Aurelio Galleppini, aveva già ridisegnato quella situazione con alcune varianti, tra cui la presenza di un'altro avversario, stavolta un bianco, che rende ancora più inconsueta la circostanza: passi farsi sorprendere da un pellerossa, magari esperto nel muoversi agilmente tra le rocce senza fare rumore, ma anche da un qualsiasi viso pallido... mi sembra un po' troppo (per di più con un cappello fuori moda: i cappelli blu andavano nel 1950; Tex l'ha già cambiato infatti).


Nella versione di oggi, il caucasico (tanto per usare un termine "politicamente corretto" ogni tanto), è nuovamente scomparso, ma per esigenze di grafica; avendo "zoomato" l'inquadratura per l'occasione, del poveretto sarebbe rimasto solo il cappello fuori moda.


Che il cappello blu fosse una moda passeggera lo si capisce anche dal confronto tra le copertine di una striscia e dell'altro albo d'oro, contenuti in questo Tex Classic, che narrano la stessa situazione: li vedete qui sotto. Blu nel 1950, marrone nel 1953 




Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti