giovedì 3 agosto 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 11

di Saverio Ceri

Con l'undicesima uscita Tex Classic, la neonata testata quattordicinale inizia a ristampare le strisce della seconda serie di Tex: qui troviamo i numeri da 1 a 6 usciti a cavallo tra il 1949 e il 1950. Questi stessi albetti furono riproposti per la prima volta disposti su tre strisce, fortunato formato che prosegue tutt'oggi, sugli albi d'oro 21 e 22 dell'aprile 1953. La copertina a cui è dedicata questa puntata è tratta proprio dal numero 22.  Qui in sequenza trovate la copertina del 2017 del classic e quella del 1953 dell'albo d'oro.



La copertina del 1953 vince ancora una volta per fascino, rispetto a quella odierna. Curioso il fatto che gli albi riportino il titolo Satania, l'uno col punto esclamativo e l'alto con quello interrogativo. Da notare anche come la stanza della tortura si sia ristretta nel tempo. Oggi la parete di fondo è molto più vicina di allora. 
La copertina a cui Galep si è autoispirato è quella della quarta striscia della seconda serie: qui Tex viene torturato in tutt'altro ambiente e da un fustigatore di tutt'altra etnia.


La stessa immagine, rivista, corretta e ampliata appare sulla decima cover della terza serie di raccoltine, quella  del 1956, conosciuta anche come Serie Rossa.



Approfittiamo dell'encomiabile lavoro che svolge il sito collezionismofumetti.com, che non ringrazieremo mai abbastanza, per mostravi altre due copertine di albi a striscia contenuti in questo Tex Classic 11.
Innanzitutto scopriamo il perché del titolo "Satania?". Il nemico di turno è di spalle, quasi invisibile. Aggiungere il punto di domanda nel titolo e il baloon (unico caso nelle cover bonelliane), serviva a concentrare su di lui l'attenzione, più di quanto non riuscisse a fare il disegno stesso.   


La terza cover a striscia che vi proponiamo è invece la prima della seconda serie. Ve la proponiamo perché l'immagine in questione è servita nel 2006 come ispirazione per Claudio Villa nel disegnare la terza cover della Collezione Storica a Colori di Repubblica. Non prima però di essere stata reciclata e ampliata dallo stesso Galep per seconda raccoltina della serie rossa.







Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti