mercoledì 31 maggio 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 7

di Saverio Ceri

Settimo appuntamento con le origini delle copertine di Tex Classic. Stavolta non ci sono molti retroscena da scoprire. L'albo che trovate in edicola in questi giorni, ripropone a colori le avventure del ranger apparse negli albi d'oro 13 e 14, datati 1952 e nelle strisce dalla 37a alla 42a della prima serie del 1949. 


La cover scelta in questa occasione in effetti viene proprio da uno dei due albi d'oro ristampati; da notare un paio di modifiche: a differenza dei precedenti Classic in redazione hanno scelto di vestire Tex col classico giallo, sicuramente per farlo risaltare rispetto dalla parete di fondo, mentre il "sollevato" perde i quadretti dalla camicia (evidentemente oggi, a 65 anni di distanza, non vanno più di moda); inoltre l'immagine è stata decentrata a sinistra rispetto all'originale, probabilmente per ridurre lo spazio vuoto che si formava sul quel lato senza i "titolini" dell'albo originale, di conseguenza sulla destra si è dovuto "aggiungere" disegno. Come spesso accade, tra le due, la gara del fascino la vince la cover originale per la quale ringraziamo, come sempre,  il sito www.collezionismofumetti.com. 


Se volete sapere come prosegue la scena, guardate, qui sotto, la cover di Tex, l'uono ciclone, l'albo a striscia n.41, uno di quelli ristampati in questo Classic.


Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti