lunedì 17 aprile 2017

IL CIELO ERA PIENO DI NAVI: LA SF DI SIMONE MESSERI A FIRENZE!

di Francesco Manetti

Si è tenuta dal 10 al 16 aprile 2017 presso La Limonaia di Villa Vogel a Firenze la mostra Testi e Contesti dedicata alla fantascienza di Simone Messeri.

Simone Messeri, aprile 2017, nei locali della mostra fiorentina
La locandina della mostra


Nel periodo in cui avevo quasi abbandonato il comicdom (dal 2002 al 2011) mi ritrovai a lavorare per quasi quattro anni presso una nota insegna francese del bricolage. Qui incontrai Simone Messeri, il tecnico del negozio (quello che un tempo era definito Uomo Gamma), che, bontà sua, già mi conosceva di nome per Dime Press. Simone, classe 1966, architetto con tesi di laurea in Architettura Spaziale su un modulo medico pensato per essere trasportato dallo shuttle per l'installazione sulla Stazione Spaziale Internazionale, era ed è ancora un grandissimo appassionato ed esperto dell'immaginario fumettistico e fantascientifico e ci trovavamo spesso a chiacchierare (magari mentre stavamo montando esposizioni di merci in bilico su scale telescopiche a 5 metri d'altezza!) dei nostri comuni interessi.


Lo stand di Messeri a Lucca 2006
Edizioni Imperium (poi confluite in Delos) a Cartoomics 2016 — con Diego Bortolozzo, Vlad Sandrini, Simone Messeri, Maico Morellini, Piero Schiavo Campo, Franco Brambilla e Francesco Toniolo


Lasciai quell'ambiente lavorativo nel 2004 e pochi mesi dopo Simone iniziò una proficua carriera di romanziere e illustratore SF: adesso vanta numerose esposizioni e pubblicazioni all'attivo - da The Flying del 2006 (la vicenda di un'astronave/arca di Noè che lascia la Terra devastata dall'inquinamento carica di DNA con i quali riportare la vita) fino a Dictatorshop edito nel 2015 da Delos Digital. Questo suo ultimo lavoro è una distopia ambientata in un futuro dove la dittatura del titolo è esercitata dai grandi marchi commerciali che dominano un mondo di consumatori/schiavi sciamanti in enormi supermercati - come Lilies - governati da ferree leggi: non occorrerebbe sottolineare che Simone, per la sua opera, si ispirato anche alle sue reali esperienze lavorative nelle strutture della GDO!

La cover di Dictatorshop

Il mondo di Dictatorshop

Simone Messeri con Lara di Dictatorshop: la distopia prende vita!

La mostra fiorentina ripercorre gli ultimi dieci anni di impegno professionale di Simone Messeri nella Sci-Fi. Qua di seguito alcune veloci foto scattate in loco dal sottoscritto:


I mezzi di trasporto ispirati a Mondo 9 di Dario Tonani




Qui e sopra: le astronavi di Simone Messeri (galleria di originali)

L'arcanave di The Flying


Qui e sopra: la distopia commerciocratica di Dictatorshop con le sue "norme costituzionali"


Francesco Manetti

P.S. Un grazie all'amico Giuseppe Lippi per il titolo di questo intervento!

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti