sabato 11 febbraio 2017

CACCIA ALLA FIRMA: CLAUDIO CASTELLINI parte 5

di Saverio Ceri

Torniamo ad occuparci dopo cinque mesi della "Caccia alle firma di Castellini" sulle copertine di Nathan Never. Approfittando dei festeggiamenti del venticinquennale del personaggio, abbiamo pensato di andare a riscoprire una curiosità, proprio degli esordi della serie, che per molti è nota, ma che per molti altri (neo-lettori o appassionati della prima ora del personaggio che non ci avevano mai fatto caso), giunge nuova.
Esaurita la serie regolare nelle prime quattro puntate, esploriamo per completezza anche gli special bonelliani dedicati all'Agente Speciale Alfa e le copertine extra bonelliane realizzate dall'autore romano in quei primi cinque anni di vita editoriale del personaggio; se volete scoprire le firme da soli non proseguite la lettura e usate questo pezzo come "soluzione del gioco" se non riuscite a scovarle tutte. 

La prima (Nathan Never 1-15), la seconda (Nathan Never 16-30), la terza (Nathan Never 31-45) e la quarta parte (Nathan Never 46-59), le raggiungete cliccando sui link. 


Prima di tuffarci su Nathan Never, segnaliamo la firma che vi avevamo lasciato da scoprire cinque mesi or sono alla fine della precedente puntata e che il nostro Devilmax ci aveva già segnalato in un commento a quel post: 

Cover di Batman Gotham Knight 72, By Claudio Castellini

La firma sul Gargoyle
Decisamente poco occulta la firma sul primo speciale Cybermaster, la troviamo sul cornicione vicino ai piedi del protagonista, così come quella del secondo, sulla roccia alle spalle di Nathan e pure quella dell'albetto di Legs allegato al secondo annual neveriano, tra i piedi della protagonista.


Nathan Never Speciale 1, giugno 1992 

La firma sul cornicione

Natnan Never Speciale 2, giugno 1993

la firma sulla roccia sommersa

Le Mura di Blackwall allegato al secondo special di Nathan, giugno 1993

la firma... tra i piedi.

Sicuramente tra le più curiose la firma sul terzo special del "musone", uscito nello stesso anno del precedente. La firma è in bella mostra, ma è irriconoscibile. Visto l'argomento della storia e di conseguenza della cover, Castellini pensò bene di firmarla col classico C.C., ma con caratteri dell'alfabeto fenicio.

Nathan Never speciale 3, dicembre 1993

la firma... fenicia.
Un Castellini particolarmente ispirato si occupa anche per la seconda e ultima volta della cover dell'albetto di Legs allegato allo speciale: qui la firma è sulla sabbia.

Miraggi, albetto allegato a Nathan Never Speciale 3, dicembre 1993

la firma di sabbia
Il nome dell'autore risulta ben celato anche sulla quarta cover della collana speciale, un po' meno sulla quinta, e ultima copertina castelliniana per la serie. 

Nathan Never speciale 5, novembre 1994

la lunga firma sul canale

Nathan Never spaciale 5, dicembre 1995

Una firma esplosiva

Passiamo ora alla collana almanacchi che ha visto protagonista Castellini per una sola copertina, quella del 1993: la sigla è in bella mostra sull'arma.


Almanacco della Fantascienza 1993, luglio 1993

la firma sulla pistola
Ci sono poi due albi spillati (allegati rispettivamente al settimo e al diciannovesimo albo di Nathan Never, come regalo natalizio per i lettori nei primi due anni di vita della serie.
Nel primo la firma è in bella vista, nel secondo un po' meno: si legge un C.C. sulla spalla del robot.
Una curiosità: Quella qui sotto è a tutti gli effetti la prima cover di Castellini per Nathan Never, essendo uscito l'albo, in una prima edizione, nell'aprile del 1991, non direttamente per la SBE, ma dato in "omaggio" ai clienti della fumetteria "Alessandro" di Bologna  nel giorno dell'inaugurazione dell'attuale sede del negozio.

Nathan Never 0, aprile 1991 e ristampato in allegato a Nathan Never 7, dicembre 1991

Allegato omaggio con Nathan Never 19, dicembre 1992

La firma sulla spalla... robotica.
Usciamo dalla Bonelli e scopriamo che Nathan Never è stato immortalato da Castellini anche su tre copertine della rivista Comic Art, la prima sul numero 84 del novembre 1991 e la firma è ben visibile in basso  a destra, segue poi l'accoppiata Comic Art 100/101 del febbraio e marzo 1993 con la prima firma tutt'altro che nascosta, scritta letteralmente a caratteri cubitali, mentre sull'albo successivo appare tra i riflessi bluastri dei fumi della città. La storia pubblicata in questi albi è stata poi raccolta nel 1994 su Best Comics 24, con cover inedita dello stesso Castellini . La firma è anche qui ben visibile in basso  a sinistra.
Per la cronaca l'Agente speciale Alfa è stato protagonista di altre 4 copertine della rivista, ma firmate da Andrea Cascioli.


Comic Art 85 - Novembre 1991




Comic Art 100 - Febbario 1993

La firma a caratteri cubitali


Comic Art 101 - marzo 1993

La firma in fumo

Best comics 24 - 1994

Passiamo dalla Comic Art alla Genia di Bologna che nel 1992 pubblicò il videogioco Nathan Never - The Arcade Game per Amiga e PC, l'albetto allegato reca una cover di Castellini con una fumosa firma in basso a destra  

Albetto del videogioco di Nathan Never, 1992

Dal fumo, la firma.

Arriviamo a Mondadori con due volumi di Nathan Never recanti cover castelliniane, entrambe con firme ben visibili. Sull'Oscar la firma è in basso al centro sul cornicione ai piedi di Nathan, sul cartonato a colori..... uguale.
Il cornicione è, a conti fatti, il luogo più gettonato dove mettere una firma. Almeno per Claudio Castellini. 




Chiudiamo con l'albetto edito da Glamour come allegato al catalogo della mostra dedicata a Nathan che si è tenuta a Lugano nel 1992 presso i magazzini Innovazione. La firma in questo caso si forma sulla facciata di futuristici edifici alle spalle del protagonista che vola con un altrettanto futuristico mezzo sulle acque del lago di Lugano. 

Albetto allegato al catalogo della mostra di  Lugano del maggio 1992 

la firma sulla facciata
Siamo giunti così alla fine della caccia alle firme di Castellini sulle cover di Nathan Never. 
Ringraziamo, un po' in ritardo a dire il vero, l'autore romano per aver giocato con noi lettori, nascondendo il suo nome tra i tratti a china delle sue copertine dal tratto inconfondibile.  

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre battute di caccia alla firma di CC su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti