mercoledì 24 agosto 2016

A VOLTE RITORNA: LA COVER BONELLIANA PIU' CITATA - DUE

di Saverio Ceri 
(grazie a Marco Grasso)

Il breve pezzo sulla cover bonelliana più citata nel mondo dei comics, ha spinto il nostro Marco Grasso a rintracciare e segnalarci altri sette omaggi alla stessa prima mitica copertina di Dylan Dog. Innanzitutto ci ricorda due citazioni importanti da noi dimenticate: la prima è quella di Angelo Stano, successore di Villa come copertinista dell'Indagatore dell'Incubo, che in occasione della ristampa a colori delle sue due prime storie di Dylan Dog (Mondadori,  1993), scelse di racchiuderle con una cover che ricordasse la prima di Villa. Il secondo omaggio va ascritto alla categoria "edizioni straniere del primo albo che inevitabilmente ripropongono la situazione di pericolo zombi": è la cover della collection 2 Heures 1/2 della francese Glenat (le due ore e mezzo sono il tempo di lettura secondo chi ideò questa collana che ristampava tre albi alla volta), dipinta dallo stesso Claudio Villa.   



Stano after Villa (Mondadori, 1992)

Villa after Villa (Glénat, 1993)


Passiamo poi alla variant cover di "Ugo Foscolo Indagatore dell'Incubo", una delle ultime follie di Davide La Rosa, edito da Salda Press e al terzo albo di Daryl Dark  della Cagliostro E-press, entrambi datati 2015.


Di Giandomenico e La  Rosa after Villa (Saldapress, 2015)


Vanello after Villa (Cagliostro E-Press, 2015)
Chiudiamo con due parodie e un omaggio di Carmine Faraco.

Nocilli after Villa (Zero Press, 1994)
  

Milani after Villa (www.ettorebaldo.it,  2010)

Martellini after Villa (Nicola Pesce Editore, 2015)
E visto che parliamo di zombi, non dubitiamo che questa copertina ritornerà presto sotto qualche forma. Se la avvistate segnalatecela.

Saverio Ceri

N.B. Trovate tutti i link della cover più ciatta su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti