martedì 12 aprile 2016

DARKO PEROVIC: CACCIA ALLA FIRMA

Curiosità bonelliane

di Saverio Ceri

Mi sono accorto solo oggi, guardando le ultime due cover di Adam Wild in contemporanea, che Darko Perovic ... firma le copertine!


Lo zagoriano Joevito Nuccio (a sinistra) in compagnia di Darko Perovic a Belgrado. Foto di Moreno Burattini


Perché stupirsi? Del resto è normale che un autore firmi le proprie opere;  ma la firma di Perovic è in cirillico, sua lingua di origine, e quindi per noi italiani non è immediatamente riconoscibile come tale.

Adam Wild 19 - nel cerchio azzurro la firma
Adam Wild 18 - nel cerchio azzurro la firma






















Una D (fusa con una P?) cirillica usata da Darko Perovic come firma. 

Quello che sembrava un semplice tratto grafico è in realtà la firma di Darko.

Ho cominciato così una caccia alla firma di castelliniana memoria (e Castellini si divertiva non poco a nascondere la sua firma all’interno del disegno), e sono riuscito a ritrovarla, più o meno visibile, in tutte le cover…. o quasi. Non l'ho ancora rintracciata nella prima nella terza e nella quarta copertina della serie. Qualcuno riesce a scovarla? 





Le tre cover senza firma (o nascosta bene?)
Saverio Ceri

N.B. trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

2 commenti:

  1. Bellissimo articolo!
    Le ho trovate: AW 1 sopra la seconda 'I' di 'schiavi' con il P greco coperto; AW 3 sotto la I di 'I Diari' anche in questo caso c'è una parte coperta: si vedono le gambe del P greco e il classico punto finale. In AW 4 è a fianco del ginocchio sinistro dell'anello mancante (guardandolo sulla sinistra).
    Grazie per il gioco stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver raccolto la sfida e rintracciato le tre firme. Effettivamente quella del n.1 e del n.3 sono quasi impossibili da scovare. Complimenti per la vista.
      Saverio Ceri

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti