sabato 2 aprile 2016

ADDIO A GALLIENO...

 

1929 - 2016

Proprio poche ore dopo che avevamo parlato insieme a tanti amici a Lucca, alla mostra Collezionando, dell'immensa arte di Gallieno Ferri, ci è giunta la notizia della sua scomparsa... Un vuoto incolmabile, un evento inaspettato, essendo stato persona attivissima fino al giorno prima. L'ultimo grande maestro del fumetto avventuroso seriale italiano se ne va. Copertinista unico e insostituibile di Zagor e suo prestigioso narratore grafico. Rimarrà sempre nei nostri cuori, avendo lo Spirito con la Scure, e dunque il suo massimo interprete, da sempre accompagnato la nostra carriera professionale.

Addio, Maestro!

(D.W.)

5 commenti:

  1. Sentite condoglianze alla Famiglia di Gallieno Ferri, ai parenti e agli amici. Ciao, Maestro.

    RispondiElimina
  2. Ieri ero sconvolto, oggi commosso. Ho letto molte testimonianze in rete di tanta gente che amava la sua arte e, chi di riflesso, chi perché lo conosceva, la sua persona. Penso che per un disegnatore riuscire ad accompagnare tanti momenti della vita di tante persone sia il più grande dei premi.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti