sabato 20 febbraio 2016

ANTARÈS & TERRA INSUBRE CELEBRANO IL FUMETTO!

di Francesco Manetti

Da qualche anno tento - in modo del tutto sincopato, personale, amatoriale, apartitico e non accademico - di indagare i rapporti tra il Fumetto (inteso nel senso più generale possibile, come comicdom) e il Fascismo (non solo italiano). Alcuni di questi articoli/saggi sono apparsi anche su Dime Web; altri potrete trovarli sulla rivista online di storia, filosofia e tradizione EreticaMente, alla quale collaboro dal maggio 2014. Alla fine del 2015 due dei miei articoli apparsi in prima battuta sulle colonne elettroniche di EreticaMente sono stati ripresi anche su carta, accolti su riviste sulle quali appaiono firme di studiosi, professori, universitari e scienziati di altissima caratura.


Walt Disney a Roma nel 1935 con i coniugi Ciano


La prima di queste è "Antarès - Prospettive antimoderne", prestigioso quadrimestrale della Bietti nato nel 2011, con Gianfranco de Turris direttore responsabile e Andrea Scarabelli direttore editoriale. Il periodico è distribuito gratuitamente in librerie selezionate e puo essere scaricato (altrettanto gratuitamente!) in PDF dal sito. Ogni numero è monografico: le uscite passate si sono occupate, tra gli altri argomenti, di Lovecraft, di Tolkien, della fantascienza, dell'America, della Romania... Visto che alcuni numeri sono andati da tempo esauriti Bietti - ovvero uil vulcanico Scarabelli! - sta allestando un tomo di circa 700 pagine che gli raccoglie tutti e che puo essere prenotato in rete sullo spazio della pubblicazione. Il n. 10 è interamente dedicato a Walt Disney (sottotitolo azzeccatissimo: Il mago di Hollywood). Dopo l'introduzione del de Turris possiamo leggere saggi e documenti di Chiara Nejrotti, Alessandro Barbera, Erica Gallesi, Luca Siniscalco, Sebastiano Fusco, Andrea Scarabelli, Ilaria Floreano, Ivano Presotto e Davide Balzano. Il mio intervento riguarda il presunto incontro fra Disney e Mussolini a Roma nel 1935, evento da tanti negato e da tanti dato per certo... C'è l'angolo della narrativa con Max Gobbo, Donato Altomare, Gianpiero Mattanza e Ugo Ciaccio. Infine, una succosa intervista di Scarabelli a Giulio Giorello.


Il libro "eretico" di Degrelle nell'edizione italiana


Passiamo ora a "Terra Insubre - Cultura del Territorio e Identità", rivista trimestrale dell'Associazione Culturale Terra Insubre di Varese che esce ormai da venti anni, diretta da Luigi Mascheroni. Il periodico, come si evince dal sottotitolo, si occupa di tutto ciò che riguarda la storia e le tradizioni dell'Insubria, nel Nord Italia. Il legame con il territorio è talmente marcato e sentito che alcuni degli interventi che appaiono sul periodico sono in lumbard insuber. Il n. 76, dedicato al ricordo del grande poeta irlandese William B. Yeats, contiene un dossier dedicato al fumetto, Focus: Tintin c'est moi! L'introduzione è di Paolo Mathlouthi (che è anche l'infaticabile coordinatore dei Focus). I saggi comprendono lavori di Paolo Giulisano, Maurizio Pasquero e Francesco Manetti. Il mio intervento è una recensione ragionata del libro "maledetto" di Leon Degrelle, il fondatore del Rexismo in Belgio. Il volume, intitolato Tintin Mon Copain, dopo anni e anni e anni di vicissitudini editoriali (in Francia le copie furono sequestrate e madate al rogo), è stato di recente tradotto in Italiano per Astrid (Il mio amico Tintin). L'argomento è essenzialmente biografico: la vita, le imprese e le opere di Degrelle e la sua amicizia con Hergé prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.




Antarès n. 10
III quadrimestre 2015
WALT DISNEY - IL MAGO DI HOLLYWOOD
pag. 64 - gratuito
Edizioni Bietti - Milano




Terra Insubre  a. XX - n. 76
IV trimestre 2015
FOCUS: TINTIN C'EST MOI!
pag. 100 - € 8,00
Associazione Culturale Terra Insubre - Varese


Francesco Manetti


N.B. Trovate i link alle altre novità editoriali su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti