giovedì 4 febbraio 2016

ANNI SETTANTA E OTTANTA: WILSON VIEIRA E I DISEGNI PER IL PICCOLO RANGER E LO STAFF DI IF

di Wilson Vieira

Il nostro prezioso amico e collaboratore brasiliano Wilson Vieira, del quale certamente seguirete gli appuntamenti mensili con la straordinaria Storia del West, ci invia una serie di immagini e di documentazioni relative alla sua attività nello Staff di If negli anni Settanta e Ottanta, anche per la testata bonelliana del Piccolo Ranger. E di quel periodo ci illustra anche com'era composto e cosa faceva il celeberrimo gruppo fumettistico. Per quanto riguarda le immagini, dove non espressamente indicato, le matite sono dello stesso Wilson Vieira con chine di Benito Naselli! (s.c. & f.m.)




LO STAFF DI IF NEGLI ANNI SETTANTA E OTTANTA

Gruppo di autori di fumetti creato da Gianni Bono nel 1973. Collabora con varie Case editrici italiane e straniere riprendendo gli stili più diversi sia nel genere realistico che comico. Per i Bonelli lo Staff di If scrive varie storie di ZAGOR e disegna alcuni episodi de IL PICCOLO RANGER, MISTER NO e ZONA X. Dal 1982 è nutrita la produzione per i periodici Disney.

Disegno di Pierino Del Prete, 1980


Disegno di Lucio De Giuseppe

Altre collaborazioni dello Staff di If nel periodo in esame: Ampatoys (Scatole per biciclette super-eroi), Arnoldo Mondadori Editore (Supergulp), Aster (Diabolik), Bassetti (Lenzuola e asciugamani), Cartorama (Quaderni Uomo Ragno), Casa Editrice Dardo (Supereroica - Uomini e Guerra), Casa Editrice Universo (Bliz - Albo - Il Monello - Intrepido), Ediperiodici (Oltretomba - Terror - Terrorblù), Editoriale Corno (Alan Ford - Eureka - Maxmagnus), Editrice Cenisio (La Furia del West - Silvestro - Tarzan), Eura Editoriale (Lanciostory - Skorpio), Nuova Vallecchi (Silvestro - Tarzan), Rizzoli Editore (I grandi manuali: L'Uomo Ragno) e Sagedition (Sandokan - Tarzan).

Elenco dettagliato dei componenti:
 
Gianni Bono - coordinatore
Raffaella Tedde - amministratrice
Stefania Medicina - segretaria

Sceneggiature:
Mirko Beccio, Sestino Aurelio, Gina Carelli, Mariella Carpinello, Enrico Demme, Luigi Naviglio, Andreina Repetto, Alfredo Saio, Claudia Salvatore, Gustavo Sponselli.


Jovem Branco, 1980. Chine di Andrea Rocuzzo

Matite: 
Eliana Bondi, Giancarlo Colombo, Giovanni Crivello, Milena de Amoli, Lucio de Giuseppe, Gino Esposito, Alberto Gnudi, Carlo Leone, Filippo Libertà, Carlo Moggia, Gabriela Molisso, Roberto Revello, Alessandro Sisti, Cinzia Torti, Wilson Vieira.

Chine: 
Augusto Chizzoli, Vittorio Coliva, Danilo de Ferrari, Pierino del Prete, Domenico Marino, Luciano Santo Milano, Paolo Montan, Benito Naselli, Andrea Rocuzzo, Marcello Toninelli.

Lettering:
Anna Bassino, Aida Calello, Claudio Lanza.

Colori: 
Dino Buset, Filomena del Prete, Gabriella Grisanti, Primo Marcarini, Claudio Strada.



Jovem Branco, 1980. Chine di Andrea Rocuzzo


GALLERIA DAL PICCOLO RANGER (1979 - 1984)
Matite di Wilson Vieira e chine di Benito Naselli











DOCUMENTI E ATTESTAZIONI





Wilson Vieira

N.B. trovate i link agli altri interventi di Vieira su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti