domenica 17 gennaio 2016

SBAM! COMICS E LE PARODIE BONELLIANE

di Filippo Pieri
È uscito il nuovo numero Sbam! Comics, il 25,  scaricabile gratuitamente dal sito della rivista. In copertina la dolce Angelina col suo Damiano è la protagonista di Sacro/Profano, la striscia umoristica di Mirka Andolfo, che ci introduce al tema di questo numero: il web comic. Vi raccontiamo l’esperienza di Mirka Andolfo, Elena Triolo, Federico Memola e Pietro Vanessi nelle nostre interviste. L’uscita nelle sale dell’attesissimo VII Episodio della saga di George Lucas ci ha spinti a una ricerca sulla storia della galassia lontana lontana versione a fumetti. Solita "Sbam-carrellata" tra le novità più succose in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Attenzione però: tra le pagine della rivista, qua e là fanno capolino anche le "rece-Flash" (novità di questo numero)... Non perdetele! Grande protagonista nelle sale del Museo del Fumetto di Milano è uno dei mostri sacri della storia della Disney: Romano Scarpa in Dall’Unghia di Kalì all’Ultimo Balabù.
…a legger comics bruti: una lunga chiacchierata con Marcello Toninelli, dopo la pubblicazione dell’edizione integrale della sua Divina Commedia a fumetti. Sono passati due decenni dalla scomparsa di uno dei massimi maestri della Nona Arte italiana: ricordiamo il grande Bonvi con la testimonianza di Claudio Varetto, curatore dell’Archivio Bonvicini. Le strip del Tarlo, di Cose da… extraterrestri di Torti e Passamani, Federica e di Kugio e Gina. La parodia dylaniata che ci hanno proposto Ugo D’Orazio e Pablito Caracciolo; i racconti brevi di Marcello Bondi, disegnate da Piluso e Tamburi; le avventure gattesche di Denis Battaglia; il graphic novel di Fabio Scaglione. La nostra analisi sulla crisi delle edicole, i consigli di lettura extra-fumetto, curiosità assortite… E inoltre viene proposta, per la prima volta a colori e in una nuova versione, la parodia di Magico Vento di Pieri & Kant originariamente preparata per Dime Press, ma mai pubblicata.



Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti