domenica 13 settembre 2015

DALLLE PAGINE ELETTRONICHE A QUELLE DI... CARTAIGIENICA!

di Francesco Manetti

La storia di Cartaigienica è antichissima, sicuramente per i canoni attuali dove tutto si consuma con la velocità del fulmine. Chi si ricorda infatti più di oggetti misteriosi e antidiluviani come VHS, DVD IPOD, Telecamere digitali e Navigatori? Noi che abbiamo pensato a Dime Web ce ne ricordiamo perfettamente, visto che abbiamo iniziato a scrivere di fumetti quando ancora c'era il ciclostile. Anche i ragazzi di Cartaigienica hanno fatto un percorso simile al nostro, venendo noi da Collezionare e Dime Press: prima su carta e poi in Rete. Ecco come ricordano in Internet (sul sito Cartaigienicaweb) ricordano le loro glorie - passate, presenti e future:
Cartaigienica è una Rivista Culturale Aperiodica senza fini di lucro curata dall'Associazione culturale Subaqueo di Torino Il suo scopo principale e' quello di far conoscere al grande pubblico della rete i lavori creati da autori prevalentemente sconosciuti ai più ma che andrebbero maggiormente valorizzati. Cartaigienica nasce nel lontano 1991 ad opera di un gruppo di scellerati amanti della creatività e con il neanche tanto nascosto desiderio di emergere. La rivista diviene in breve tempo un contenitore di fumetti, racconti, musica e poesia, attirando un discreto interesse a livello locale (Torino) che si manifesta anche all'interno di numerose feste organizzate sotto l'egida del rotolo creativo. Dopo alcuni anni di vicende alterne, Cartaigienica ritorna in forma virtuale ma sempre mantenendo le peculiarità che la contraddistinguevano, e aprendosi alla collaborazione con creativi di tutto il mondo. Attualmente, Cartaigienicaweb propone lavori di artisti italiani, francesi, olandesi, argentini, tedeschi, americani e canadesi, offre al pubblico della rete circa 70 pagine con un gran numero di vignette, strisce, illustrazioni, fumetti auto conclusivi, racconti brevi, poesie alternative, articoli, umorismo, critica cinematografica e tanto altro underground, dove underground sta per il ricco sottosuolo della creatività in procinto di emergere.


Caratigienicaweb.it (edizione elettronica) n. 110. Disegno di Guida


Arrivati al n. 110 della webzine, scaricabile dal sito in PDF, i ragazzacci tornano ancora una volta su carta stampata invadendo fumetterie e librerie - pur non lasciando i flussi elettronici! Ecco dunque il 1° Book di Cartaigienicaweb.it pubblicato dalle Periscopio Edizioni di Torino nel luglio 2015, con la cura di Fabrizio Fassio e la copertina di Marco Stefanni.
Tantissimi autori che raccontano l'Italia e il Mondo di oggi, la società, i giovani con la vivacità della parodia, dello sketch e del fumetto umoristico - con enorme ricchezza di contenuti: Il Didietro della copertina di Bise, L’Evoluzione della specie di Cryx, Gavashow di Gava, Intervista col Rantolo di Fassio e Spinelli, PetTherapy di Innocenza Bianchi, Flora caustica di Massy, Mr. Smut di Faz e Stefanni, La versione di Paul di Mario Airaghi, Pensieracci e Pensierini di ignant, Joe Coker di Zazza, Lenard & Gilbert di José Pereira, A prendere la pertosse di Agata Matteucci, Vignette di Ivan Annibali, Il giardino filosofico di Spina, Roboscuola di Garaffo, Scacchi matti / Il mondo di rap di Ciotoli, Lupus fabulo di Fam, Cinico Show di Fassio e Zanoletti, Satirix by Darix, Vignette sparse in giro di Ivan Annibali.
Non è la prima volta che i nostri fanziner imboccano di nuovo il sentiero delle rotative, tra profumi d'inchiostro e di cellulosa, avendo già editato con Periscopio ben cinque numeri di CartaigienicaMAG! Parlano così del loro ultimo numero (la cui cover è opera di una vecchia conoscenza dei folli del Club del Colelzionista e di Mondi Paralleli):
Sembra incredibile, ma CartaigienicaMAG è arrivato incolume al quinto appuntamento cartaceo, più vivo e attuale che mai. Sulle sue pagine potrete trovare anche questa volta una selezione delle migliori strips umoristiche nostrane, fumetti autoconclusivi, racconti brevi ed articoli interessanti, tutti inediti e realizzato da autori che ormai avete imparato a conoscere e ad apprezzare sulle pagine del nostro mensile virtuale Cartaigienicaweb.it. A partire dalla stupefacente copertina di Niccolò Storai sarà tutto un susseguirsi di esilaranti storie disegnate e narrate, articoli inusuali e rubriche geniali. Troverete come al solito le divertentissime strisce umoristiche di Deco, Gioma, Corvi, Daza e Coratelli, Montingelli, Frago&Mazza, Stefanni, Matteucci e Colombo ma anche i brevi fumetti di Mirulla e Fassio, Pica e Kanjano; inoltre alcune gustosissime new-entry come Celestini e Puce, Ditò e Bianchi. Insomma, come al solito, quarantotto pagine da collezione.

Cartaigienicamag n. 5. Disegno di Storai


Ed ecco come i curatori presentano questa prima uscita, avvertendovi che potrete trovare maggiori informazioni sulla cartella stampa disponibile in Rete:
Finalmente torna su carta la webzine più longeva della rete, affiancando alle consuete pubblicazioni elettroniche l’attesissima antologia che raccoglie una selezione di materiale inedito prodotto dagli storici autori di Cartaigienicaweb. In questo primo volume pubblicato da Periscopio Edizioni potrete trovare oltre cento pagine di puro divertimento sotto forma di fumetti, vignette e strisce, una raccolta unica di contributi dall’umorismo graffiante, politicamente scorretto, a volte amaro e surreale, ma anche tanta satira e molto altro, da leggere tutto d’un fiato. Insomma, una buona occasione per farsi due risate in compagnia di tanti fumetti e idee. Fatevene una ragione: Cartaigienicaweb Book#1 non può mancare nella vostra libreria!
C'è anche un pizzico di Dime Web (ne andiamo orgogliosi!) in questo numero uno. E il nesso è il nostro amico e collaboratore Filippo Pieri, sceneggiatore delle serie "Rex Twitter & Co." (che deriva dalle Parodie del D.I.M.E. ed è disegnata da Andrea "Kant" Cantucci) e "I sogni dei Bonelliani" (che nascono proprio chez nous, con il tratto di Tommaso Ferretti) - con il gusto inimatibile dell'inedito!


Cartaigienicaweb.it (edzione cartacea) n. 1, luglio 2015. Disegno di Steffani

CARTAIGIENICAWEB.IT 1
Luglio 2015
Pag. 108, € 7,00
AA.VV.
Curatore: Fabrizio Fassio
Copertina: Marco Stefanni
Introduzione: Bise
Edizioni Periscopio Torino

Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità - non solo bonelliane - su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti