sabato 8 agosto 2015

600 VOLTE ZAGOR A RIMINI!

di Marco Grasso

Il nostro amico e collaboratore Marco "Markfat" Grasso (chi non conosce lui e le sue molteplici e meritorie attività nel campo fumettistico scagli la prima pietra!) ci invia alcuni scatti dallo Zagor Day di Rimini del 18 luglio 2015, durante il quale è stato presentato l'imperdibile e prezioso Portfolio Zagor 600, iniziativa del forum ZTN. Le immagini parlano da sole e dunque vi lasciamo in loro compagnia - con una ricca presentazione dell'opera e della manifestazione scritta dallo stesso Grasso! (s.c. & f.m.)




Bane Kerac con il portfolio

Il 18 luglio, durante lo Zagor Day organizzato all'interno dell'ultima edizione di Riminicomix, è stato presentato un portfolio a tiratura limitata per festeggiare l'arrivo in edicola del n. 600 di Zagor. Il Portfolio Zagor 600, ideato e curato dal sottoscritto per il Forum ZTN, consta di 18 illustrazioni originali stampate su carta pregiata in formato A3 e realizzate dai disegnatori dello staff dello Spirito con la scure. Hanno risposto all'appello anche autori che ne hanno fatto parte o ne faranno in futuro e sono Stefano Andreucci, Alessandro Chiarolla, Raffaele Della Monica, Domenico & Stefano Di Vitto, Esposito Bros, Bane KeracMauro Laurenti, Marcello Mangiantini, Joevito Nuccio, Massimo Pesce, Alessandro Piccinelli, Giuseppe Prisco, Gianni Sedioli, Walter Venturi e Marco Verni. Tutte rivisitazioni delle copertine degli albi di Zagor a doppio zero per ripercorrere le emozioni che questi albi suscitavano in anni in cui i capelli d'argento erano ancora lontani a venire. A cominciare dallo storico numero 100 Il mio amico Guitar Jim la cui copertina è stata reinterpretata non a caso dal primo acquisto straniero nella squadra di Darkwood, il serbo Bane Kerac il cui esordio è avvenuto proprio sul terzo numero del Color Zagor nel quale ci vengono narrati i trascorsi giovanili del bizzarro chitarrista. Albo nel quale il disegnatore serbo si è divertito a riprodurre in una tavola il sottoscritto assieme all'infaticabile curatore della testata Moreno Burattini.
A sx: Marco Grasso e Moreno Burattini nella tavola di Kerac!


A sx: Marco Grasso e Moreno Burattini nella realtà riminese!

Un altro momento della presentazione riminese del portfolio con glia autori zagoriani.

Tornando al Portfolio Zagor 600, la presentazione è avvenuta come dicevamo all'interno di una cornice zagoriana di tutto rispetto nei giorni dell'ultima edizione di Riminicomix alla presenza di Moreno Burattini e di ben sette disegnatori dello staff! Una vera manna per i fan dello Spirito con la Scure che hanno incontrato i loro beniamini e hanno trascorso con loro anche una cena zagoriana. Nei giorni riminesi ricordiamo che la Cartoon Club ha edito l'albetto celebrativo di Zagor Streghe e Tesori oltre a organizzare una grande mostra sullo stesso Zagor presso il centro commerciale "Le Befane" e l'esposizione delle opere originali realizzate dai disegnatori per il Portfolio Zagor 600.

Il Portfolio Zagor 600 star a Rimini


Moreno Burattini in diligenza sulla tratta Darkwood-Rimini
Fra gli autori delle copertine rivisitate per l'occasione, anche Stefano Andreucci e Alessandro Piccinelli, due ex matite della serie che evidentemente sentono ancora forte il richiamo della foresta (di Darkwood ovviamente); curiosamente entrambi hanno realizzato una reinterpretazione della copertina del numero 300 La corsa delle sette frecce. Ovviamente queste copertine sono soprattutto una celebrazione dell'arte di uno dei copertinisti più longevi (e osannati) che il fumetto ricordi, quel Gallieno Ferri che ha illustrato TUTTE le copertine di Zagor dal 1961 a oggi e che ha disegnato anche tutte le sei storie centenarie. Una costante, a dispetto degli sceneggiatori che sono cambiati per ben sei volte. Nel portfolio non poteva quindi mancare il maestro Ferri presente con il disegno originale della copertina del numero 600 di Zagor, un disegno inedito in Italia e una tavola inedita ispirata alla storia narrata appunto nell'albo n. 600 Il giorno dell'invasione.
Dal portfolio: bozza di Piccinelli...

...e lavoro ultimato!


 
Il portfolio è stato stampato in una tiratura limitata di soli 250 esemplari numerati. Per info e prenotazioni è possibile contattare direttamente l'ideatore scrivendo all'indirizzo marco.darkwood@gmail.com

Marco Grasso

N.B. trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti