giovedì 16 luglio 2015

DALL'ALBA AL TRAMONTO: TUTTI I COLORI DI DYLAN DOG IN GAZZETTA!

di Filippo Pieri

A partire dal 22 Luglio 2015 "La Gazzetta dello Sport" - insieme alla Sergio Bonelli Editore - riporta in edicola le storie a colori precedentemente pubblicate sui "Dylan Dog Color Fest" con una nuova edizione in uscite settimanali intitolata "Dylan Dog – I Colori della Paura", cominciando dal remake del numero uno - L'alba dei morti viventi di Recchioni & Mammucari.


La pubblicità dell'iniziativa della Gazzetta.

L'Alba secondo Mignola.


Ma non si tratta certo del remake apparso in Rete su Politicaltv, con Bossi nel ruolo principale del film che fu di George Romero.


Il Bossi semivivo.


L'artista Silvestri, che qui abbiamo già incontrato nei mesi precedenti, ha voluto dedicare un post al fatto, pubblicandolo su Tauraggini.



La "falsa" copertina di Tauro...

...e quella vera alla quale si è ispirato.


Nel maggio 2013 Dime Web si è occupata della precedente simile operazione di abbinamento editoriale (con il quotidiano La Repubblica), ovvero la "Collezione storica a colori" di Dylan Dog. Se non tutti, almeno molti dei fan dell'Indagatore dell'Incubo avevano notato la scomparsa di Groucho - l'assistente del nostro Old boy - dall'immagine disegnata da Angelo Stano che riprende un vecchio frontespizio del fumetto (ispirato al quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato).


Senza Groucho (e senza Dylan),...


...con Groucho (e con Dylan)...

...e di nuovo senza Groucho (ma con Dylan)!


Il motivo si suppone sia lo stesso che ha portato alla cancellazione dell'assistente di Dylan anche dal film Dylan Dog Dead of Night, ovvero che la figura di Groucho Marx è di proprietà di una società e il costo per utilizzarlo in licenza era troppo alto.




Ma d'altronde nel film è stata cambiata la città d'ambienzione, l'ispettore Bloch, l'imprecazione "Giuda ballerino"... Alla fine non siamo più sicuri nemmeno che sia il personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986!


Filippo Pieri


N.B. Trovate tutti i link delle novità bonelliane su Interviste & news!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti