domenica 21 giugno 2015

COME TIZ NESSUNO MAI!

Bonelli news from Craven Road

di Filippo Pieri

Sul n. 1169 di "Film Tv" (21/27 giugno 2015) è apparsa una bella copertina dedicata al film-documentario di Giancarlo Soldi intitolato Nessuno siamo perfetti - incentrato sulla figura dello scrittore, giornalista e fumettista Tiziano Sclavi. All'interno della rivista un articolo di due pagine parla della pellicola e viene inoltre stilata una fumettografia del suo personaggio di maggior successo, Dylan Dog, firmata da Claudio Bartolini. Da notare che dei dieci titoli selezionati, ben cinque sono stati scritti da Sclavi e fanno parte dei primi due anni di vita dell'Indagatore dell'Incubo - quasi a sottolineare una golden age dell'inquilino di Craven Road oggi difficilmente ripetibile.





Sul blog Tauraggini viene invece citata la copertina del numero 337 - il primo della "fase due" di Dylan Dog, quella in cui il personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 viene profondamente rinnovato, andando a modificare importanti elementi dell'idea iniziale del personaggio. Ospite d'onore l'onnipresente astronauta italiana!





Anche la copertina del numero successivo - il 338, che segna il pensionamento dell'ispettore Bloch (una battuta ricorrente della serie era infatti il fatto che il poliziotto non riuscisse mai a raggiungere tale traguardo) - viene citata su Tauraggini, "mandando ai giardinetti" tutta una catena di ispettori famosi - del cinema, del comic e della TV!








Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

1 commento:

  1. Ciao a tutti. Segnalo una bella e malinconica intervista con Tiziano Sclavi di Giuseppe Pollicelli, storica firma di Dime Press.
    http://www.liberoquotidiano.it/news/libero-pensiero/1281514/Il-creatore-di-Dylan-Dog---Sono-alla-fine--brucerei-tutti-i-miei-libri-.html
    Mirco M.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti