sabato 9 maggio 2015

DIME WEB INTERVISTA BENIAMINO DELVECCHIO! (LE INTERVISTE XV)

a cura di Franco Lana

Dopo Stefano Andreucci - la cui intervista sta riscuotendo un notevole riscontro su Dime Web - il nostro inviato speciale nel mondo del fumetto Frank Wool intercetta Beniamino Delvecchio! Milanese, classe 1969, Delvecchio ha collaborato e collabora (come leggerete) con alcune fra le più importanti case editrici italiane - tra cui Bonelli, Astorina e Star Comics. I due straordinari disegni qui presenti sono inediti, mentre le foto che ritraggono l'autore provengono dal Web! (s.c. & f.m.)




DIME WEB - Raccontaci dei tuoi inizi nel mondo delle "nuvole parlanti"...

BENIAMINO DELVECCHIO - Premetto che sin da bambino avevo sognato di fare il disegnatore di fumetti; ammiravo e stimavo i disegnatori della Bonelli che riuscivano a compiere l'impresa di disegnare 100 pagine di fila. Dopo aver completato gli studi artistici (Accademia di Belle Arti di Brera), nel dicembre del 1994 realizzai una prova per la Xenia Edizioni che voleva pubblicare un nuovo fumetto fantascientifico: Bad Moon (che nelle intenzioni doveva rivaleggiare con Nathan Never). La prova andò bene e mi arruolarono subito per disegnare gli episodi 3 e 7. Quando uscì nelle edicole il n. 3 di Bad Moon, con questo mi presentai in Bonelli e il mio lavoro fu considerato valido. Entrai cosi a far parte dei disegnatori di Zona X (era il 1995). Collaborai con Bonelli per circa due anni; poi entrai nello staff di Lazarus Ledd - per disegnare la bella serie di Ade Capone. Con Ade ritengo di aver raggiunto una elevata professionalità (grazie anche ai suoi preziosi consigli) che mi ha permesso nel 1998 di essere assunto in Astorina per disegnare Diabolik.


DW - Hai collaborato a lungo con Diabolik, immagino che sarai molto affezionato a questo personaggio. Narraci qualcosa a riguardo..

BD - Ho lavorato 6 anni per Diabolik, operando in redazione con diverse mansioni oltre a quelle di inchiostratore. Per me fu un'emozione grandissima poter inchiostrare le tavole di Zaniboni e Facciolo. Inoltre, collaborare con Brenno Fiumali e Franco Paludetti (due persone gentilissime) fu un'esperienza piacevolissima - nonché utilissima per il bagaglio di esperienza che loro hanno potuto trasmettermi.





DW - Qualche aneddoto sulle tue collaborazioni con Salvatore Taormina...

BD - Quando Salvatore ha iniziato nel 2004 l'avventura come editore di fumetti c'era da parte sua una grande passione e noi disegnatori accettammo con entusiasmo di collaborare con lui. Nei miei confronti Salvatore ha dimostrato grande stima, affidandomi i disegni dei primi due episodi di Than Dai (la serie western) e le copertine. Ciò che ricordo con piacere è quando ci incontravamo con lui e si discuteva con passione sulle tavole disegnate e sulla situazione del fumetto per cercare nuove soluzioni utili a creare interesse e curiosità nel pubblico. Salvatore è ammirevole per l'energia e per la passione con cui continua a vivere l'avventura da editore.


DW - Sei il colorista della breve storia di Tex, sceneggiata da Moreno Burattini: com’è andata?

BD - Ad Aprile del 2014 Moreno Burattini mi informò che cercavano dei coloristi per Tex. Accettai con entusiasmo di poter fare delle prove per il colore. Le prove andarono bene a Mauro Boselli (curatore e sceneggiatore di Tex) e cosi mi affidarono la colorazione delle tavole di Camuncoli sulla storia di Burattini. Ho lavorato intensamente due mesi per colorare le 32 tavole, seguito da Boselli e Burattini che mi hanno dato le giuste indicazioni per ottenere tavole belle e ricche di atmosfera.




DW - Adesso a cosa stai lavorando? Parlaci del tuo nuovo progetto Dogma...

BD - 
Attualmente ho appena finito di disegnare una Graphic Novel ideata e scritta da Silvio Da Rù (regista teatrale e cinematografico) che si intitola MEDHELAN composta da ben 208 pagine a colori e in bianco-nero disegnata con un stile fortemente cinematografico. L'albo è edito da Star Comics e uscirà in edicola il 4 Giugno in allegato al quotidiano IL GIORNO. Dogma fa parte della collana di storie libere Collana Alternata - che sono fruibili anche singolarmente. Il racconto è autoconclusivo, ma certamente lascia nel finale l'apertura a ulteriori possibili avventure. Questa collana viene distribuita solo nelle fumetterie. Visto il periodo difficile per le vendite temo bisognerà attendere tempi migliori per poter proseguire...




a cura di Franco Lana

N.B. Trovate i link agli altri incontri con gli autori su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti