giovedì 19 marzo 2015

COLLEZIONARE COMPIE 30 ANNI: FESTEGGIAMO CON BATTISTA IL COLLEZIONISTA A COLORI!

storia di Filippo Pieri & Umberto Fizialetti 
approvata da Moreno Burattini (vedi anche il suo blog Freddo Cane in Questa Palude)
intro di Francesco Manetti & Saverio Ceri


Nel marzo del 1985 usciva il n. 1 di "Collezionare", fanzine diretta emanazione del campigiano Club del Collezionista: la storia in dettaglio del come e del perché questa rivista è cosi importante per noi di Dime Web ve la raccontiamo nell'apposita pagina!
Hic et nunc ci preme soprattutto mettere in rilievo la ricorrenza. Sono infatti passati ben tre decenni dall'uscita del primo numero di "Collezionare"! Se Dime Web esiste lo si deve a "Collezionare", su cui i sottoscritti (che iniziarono a collaborare con i tipi del Club più o meno nello stesso periodo) si fecero le loro robuste ossa!


La primissima apparizione di Battista (disegno di Burattini) a pag. 7 del n. 1 di "Collezionare" (marzo 1985)


La mascotte del nostro gruppo e del nostro bollettino (come si legge nello speciale di "Collezionare" a lui dedicato), nacque "quasi per caso" - per riempire uno spazio bianco sulla fanzine, in calce a un articolo sui francobolli firmato da uno dei fondatori, Simone Biagiotti. Il disegno e l'invenzione di Battista il Collezionista sono da attribuirsi a Moreno Burattini  - e chi non conosce l'attuale curatore e ultradecennale colonna di "Zagor" peste lo colga! Da quel momento Battista diventò il protagonista di strisce umoristiche e storie più lunghe, sceneggiate (e inizialmente anche disegnate) da Burattini - e realizzate graficamente dal professionista bonelliano Francesco Bastianoni e dall'autore disneyano Paolo Campinoti, oltre che da altri bravi autori - come Luciano Costarelli e Alessandro Bardi. Straordinaria l'interpretazione successiva di Giorgio Sommacal, quando Battista divenne acerrimo nemico di Cattivik sull'omonima testata di Macchia nera!


Marzo 2015: Francesco Manetti mostra orgoglioso il n. 1 di "Colelzionare" conservato gelosamente nelle sue raccolte!
 
 
Dunque, per festeggiare degnamente il trentennale - insieme ai nostri due amici e collaboratori Filippo Pieri (in veste di sceneggiatore) e Umberto Fizialetti (il disegnatore) e con l'imprimatur di Moreno Burattini, raggiunto a Milano per telefono - riproponiamo su queste pagine telematiche la storia a colori Battista il Collezionista e la cicca di Yanez! - la prima storia del character creato da Burattini non firmata da lui. L'avventura in otto tavole apparve in prima battuta nel marzo 1998 sul flip book "Sambukan" n. 1 (supplemento alla collana "Nuvole" n. 13 - "Sketch" n. 1), pubblicato dai ragazzi di Comics & Dintorni, storica fumetteria fiorentina, un gruppo da sempre a noi vicino (anche nei primi tempi del negozio pratese Mondi Paralleli). Moreno Burattini seguì il lavoro fin dalla fase di sceneggiatura (con suggerimenti e correzioni) e approvò il superbo risultato finale per la degna pubblicazione cartacea degli anni Novanta.
Nella prima edizione questa storia era però in bianco-e-nero: l'attuale versione a colori, realizzata dal Pieri appositamente per Dime Web è dunque una sorta di inedito!
 









Filippo Pieri & Umberto Fizialetti
Francesco Manetti & Saverio Ceri


P.S. Dedichiamo questo intervento agli amici del Club del Collezionista di Campi Bisenzio - e in particolare a Moreno Burattini e ad Alessandro Monti (che furono con noi in altre avventure editorial-commerciali) - e poi al compianto Enrico Cecchi, a Simone Biagiotti, a Leonardo Borgioli, a Marco Baggiossi e a tutti gli altri piccoli/grandi eroi del comicdom fiorentino!


N.B. Trovate i link agli altri post extra-bonelliani su Cronologie & Index! 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti