giovedì 9 aprile 2015

CIVITELLI, CASTELLINI, CAVAZZANO, BURATTINI & CO. DAI TRENTA DI COLLEZIONARE AI VENTI DI MONDI PARALLELI: LA GALLERIA DI MOMIGNO (1a PARTE)!

di Saverio Ceri & Francesco Manetti 

Nel 1985 nasceva la nostra fanzine "Collezionare": abbiamo festeggiato i trenta anni della rivista in una serie di post. Dieci anni dopo accadeva qualcos'altro che ci riguardava da vicino: l'apertura, agli inizi del 1995, della fumetteria Mondi Paralleli di Prato. Il progetto - con il sostegno iniziale del compianto Ade Capone, grazie alla sua piccola attività di distributore librario - fu portato avanti dai curatori di questo sito insieme a Moreno Burattini, che già da qualche tempo collaborava con la SBE per Zagor. Nel 1998 entrò nel gruppo il terzo socio, Roberto Mannelli; poi, nel 2002, i tre fondatori di Mondi Paralleli decisero di seguire altri percorsi professionali e di vita; oggi la libreria, che è sempre rimasta aperta con crescente successo, festeggia venti anni, guidata dall'inossidabile Roberto, affiancato da Luca Squillante!

 
La galleria fumettistica del Focolare

Uno dei "punti di forza" di Mondi Paralelli sono sempre stati gli incontri con gli autori: nel periodo migliore ne facevamo uno ogni due mesi, in media. E a cena, insieme ai disegnatori e agli sceneggiatori, ci arrampicavamo tutti sulla montagna pistoiese, raggiungendo il ristorante pizzeria Il Focolare a Momigno. Un locale altamente consigliato, per l'accoglienza familiare e per la prelibatezza dei piatti! Gli artisti erano soliti lasciare un ricordino ai gestori; i disegni venivano incorniciati e appesi nella stanza d'ingresso del ristorante; ancora oggi, dopo lustri, questi piccoli, grandi capolavori accolgono il visitatore, che non manca mai di informarsi stupito su questa incredibile galleria! 
Di recente uno dei proprietari, l'amico carissimo e artista Dario Longo, che porta avanti l'attività insieme alla moglie Cristina Arcangeli e ai suoi parenti, ha rinnovato le cornici delle opere, ha riposizionato con più criterio i quadri e ha fotografato tutta la collezione: ve ne avevamo dato un piccolo assaggio nel primo post del 2015! 
In tal modo, a un ventennio dall'inizio della raccolta, possiamo farla conoscere anche ai lettori di Dime Web - non fosse altro per la chiarissima impronta "bonelliana" di molti dei lavori! 

Un'altra inquadratura della collezione autoriale del Focolare!
 
L'ordine delle immagini - precedute da una brevissima scheda descrittiva - è alfabetico per cognome dell'autore: buona visione!

ROBERTO BALDAZZINI 
Rende omaggio al Focolare uno dei maestri internazionale del fumetto erotico: oggi Baldazzini pubblica per il mercato francese con Dynamite e Delcourt.




FABIO BARTOLINI
Una delle colonne di Lazarus Ledd (il personaggio creato dallos comparso Ade Capone) nel 1996/97 è oggi uno dei disegnatori più apprezzati di Dampyr.









SIMONE BIANCHI
Esordiente di belle speranze nel 1996, nonché fan di Claudio Castellini, al quale si ispirava in quel periodo, Bianchi è oggi una delle più belle realtà del fumetto nostrano, anche se le sue tavole, veri e propri dipinti, vengono realizzate in esclusiva per la statunitense Marvel.






MASSIMO BONFATTI
Il "Bonfa", uno dei veterani di Cattivik, dopo aver dato vita a Leo Pulp con Claudio Nizzi, oggi appare in edicola in appendice all'edizione bonellide di "The Walking Dead" della Salda Press con Tutto quello che avreste voluto sapere sugli zombiMassimo Bonfatti fece anche un omaggio particolare, e personale ai titolari del locale, con la copertina originale del numero 29 di Cattivik, uscito in edicola nel febbraio del 1992.








LUCA BOSCHI
Una curiosa tavola con rebus è l'omaggio al Focolare dell'eclettico Luca Boschi (nostro amico da sempre fu anche direttore di "Collezionare" e di "Dime Press", tra le altre cose), giornalista, sceneggiatore, disegnatore, saggista, curatore di mostre, uno dei maggiori esperti disneyani al mondo, nonché unico pistoiese della galleria. 







MORENO BURATTINI

Anche uno dei titolari della fumetteria Mondi Paralleli ha voluto lasciare la sua testimonianza (tripla!) a Il Focolare. Ovviamente parliamo di Moreno Burattini, all'epoca impegnato sia con Cattivik, sia con le avventure di Cico, e oggi curatore di Zagor, nonché il più prolifico sceneggiatore della serie dello Spirito con la Scure.














STEFANO CASINI
Omaggio al Focolare di Stefano Casini, ieri come oggi una delle colonne di Nathan Never. In anni recenti si è dedicato anche a propri progetti pubblicando, attraverso le etichette francesi Dargaud e Mosquito, in buona parte del mondo e ottenendo vari premi con la quadrilogia cubana Hasta la Victoria







ALFREDO CASTELLI
Anche il mitico Pitore di Santini (creatore di Martin Mystère) ha voluto rendere omaggio al Focolare e a uno dei suoi piatti più tipici, la minestra di farro.  




 


CLAUDIO CASTELLINI
Doppio omaggio, vista la doppia cena a distanza di tre anni, per Claudio Castellini già all'epoca "emigrato" negli States dove era stato chiamato dopo il suo Silver Surfer, sempre dalla Marvel, a illustrare Conan e successivamente dalla DC per un'avventura di Batman.









GIORGIO CAVAZZANO
Uno dei più grandi autori disneyani di tutti tempi (paragonabile solo agli italiani Scarpa, Carpi e Bottaro e ai grandi maestri americani come Barks, Gottfredson, Taliaferro e Rosa), qui in un triplo omaggio a matita al Focolare...







FABIO CIVITELLI (& GIANCARLO BERARDI)
Doppio omaggio dell'artista aretino. Nella prima cena al Focolare, nel 1997, non poteva mancare un bel disegno di Tex. Il disegno dell'anno successivo, in cui è raffigurato Kit Carson, porta anche la firma di una guest star ai testi: Giancarlo Berardi, il principale ospite di quella giornata, in cui si presentava la sua Julia, nel 2015 giunta al 200° albo.







Saverio Ceri & Francesco Manetti
(fine 1a parte) 

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti