giovedì 1 gennaio 2015

UN SERENO 2015... FRA LE NUVOLE!

Il 2015 sarà per noi di Dime Web importantissimo perché festeggeremo i 30 anni della nascita di Collezionare. Già ne parliamo diffusamente Altrove, come si potrebbe leggere sul mensile del BVZM - e ne riparleremo fra qualche mese in maniera più approfondita... Basti ricordare ora e qui che Collezionare, una fanzine dell'area fiorentina che veniva pubblicata a cavallo fra gli anni '80 e '90, fu per noi un momento di aggregazione, fu Collezionare la fondazione cartacea della nostra piccola comunità di appassionati di fumetti, comics e BD! E i due curatori dei Quaderni Bonelliani - come tradizione vuole - hanno deciso di passare la staffetta fra dicembre e gennaio con le loro famiglie... fra i fumetti, stappando lo spumante a Momigno, presso Il Focolare, sulla montagna pistoiese - il locale dove andavamo a cena negli anni '90 con gli autori che partecipavano agli incontri di Mondi Paralelleli, la nostra fumetteria pratese.



Qui e sopra, le cornici "fumettistiche" del Focolare


Alle pareti dell'antica fiaschetteria gestita fin dal 1910 dalla famiglia di Cristina Arcangeli, fanno bella mostra di sé decine di cornici colorate con disegni inediti di grandi firme italiane - nomi del calibro di Cavazzano, Villa, Castellini, Civitelli... Il tutto curato dal ristoratore Dario Longo, amico e artista.
Vedrete al momento solo alcuni scatti-ricordo in bassa risoluzione, rubati col cellulare, ma presto entreremo nel dettaglio, pubblicando in futuri post TUTTI i disegni ingranditi e chiari, fotografati con pazienza e perizia dallo stesso Dario.


Il ristoratore-artista Dario Longo con Saverio Ceri

Francesco Manetti

UN SERENO 2015 A TUTTI I NOSTRI AMICI, LETTORI E COLLABORATORI!

(Saverio Ceri & Francesco Manetti)

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti