venerdì 26 dicembre 2014

500 VOLTE 500!

Quello che state leggendo è il cinquecentesimo post di Dime Web; abbiamo pensato di dedicarlo proprio al numero cinquecento in casa Bonelli.   (s.c. & f.m.)

Un "Diamo i numeri" particolare
di Saverio Ceri


Sono solo due le serie bonelliane che hanno superato al boa del cinquecentesimo albo: Tex e Zagor;  qui sotto le due cover degli albi celebrativi ovviamente a colori.

Tex n.500 - copertina di Claudio Villa

Cinquecentesimo volume di Zagor. Cover di Gallieno Ferri

In realtà, come tutti i fan dello Spirito con la Scure sanno, l’albo cinquecentenario riporta in costola il numero 551! Il vero albo n.500 della collana Zenith, che ospita le gesta di Zagor a partire dal numero 52, e quella che vedete qui sotto.

Zenith n.500 - Cover di Gallieno Ferri

Un solo personaggio bonelliano ha vissuto però più di cinquecento avventure: è Dylan Dog. E la sua cinquecentesima storia è quella pubblicata sull’Almanacco della paura del 2012, L’eliminazione a firma di Recchioni/Uzzeo per la sceneggiatura e Brindini per i disegni.

Quest'albo contiena la 500a avventura dell'Indagatore dell'Incubo. Cover di Angelo Stano

Esiste anche una “non collana” che è quella di tutti i fuori serie prodotti dall’editore di Via Buonarroti da Cico Story  (1979) in poi. Oggi siamo abbondantemente sopra quota seicento speciali, e il cinquecentesimo ha visto la luce nel novembre del 2010; il caso ha voluto che a tagliare questo traguardo toccasse a Brad Barron col suo quarto fuori-serie.

Cover del cinquecentesimo albo fuori serie bonelliano. Illustrazione di Fabio Celoni

Un solo illustratore, per ora, ha realizzato più di cinquecento cover in formato Bonelli; è ovviamente Gallieno Ferri. La sua cinquecentesima copertina  è stata quella dello Zagor del dicembre 1995: La Locanda degli impiccati.

Cinquecentesima cover in formato Bonelli di Gallieno Ferri

Andando indietro nel tempo  scopriamo che il cinquecentesimo albo a striscia di Tex è il numero 2 della serie Pecos, la diciannovesima  serie delle avventure a striscia di  Aquila della Notte, datato 10 maggio 1958.

Cinquecentesima striscia di Tex - Cover di Aurelio Galleppini

Ancora più indietro nel tempo arriviamo all’11 agosto del 1949, quando esce Tex  prima serie a striscia n.46: la fine di Mefisto; se le cronologie che ho consultato non contengono errori, si tratta del cinquecentesimo albo pubblicato dell’Audace (oggi Sergio Bonelli Editore).

A otto anni dalla nascita l'Audace di Tea Bonelli pubblica il suo cinquecentesimo albo: Tex, prima serie a striscia, n.46 - cover di Aurelio Galleppini


Chiudiamo con una curiosità: proprio in questi giorni abbiamo superato la quota 250.000 contatti, pubblicando appunto cinquecento post. Guarda caso cinquecento  volte cinquecento, ovvero cinquecento al quadrato,  fa 250.000.

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti