martedì 24 giugno 2014

LE INTERVISTE DI DIME WEB (IV): SERGIO GIARDO

a cura di Franco Lana

Continuano le interviste bonelliane di Dime Web realizzate dal nostro Franco Lana: stavolta tocca a Sergio "Nathan Never" Giardo! Le vignette (in collage) sono inedite e provengono da una storia in lavorazione e la fonte della foto è l'autore stesso! (s.c. & f.m.) 


Dime Web - Ci racconti del tuo approdo in Bonelli? Cosa ricordi di quei tempi?

Sergio Giardo - Ricordo tutto benissimo: in fondo sono passati solo vent'anni esatti... ;-) All'epoca lavoravo come art director in un'agenzia di pubblicità a Torino; mandai delle tavole di prova di Nathan Never in redazione e poi non ebbi più notizie per quasi un anno. Un bel giorno mi telefonò Serra e mi disse di andare a Milano perché anche se i miei disegni non andavano bene, secondo Bonelli qualcosa di buono c'era, ma era troppo complicato da spiegare per telefono o per lettera. Così qualche giorno dopo entrai nel magico ufficio di Antonio, pieno zeppo di fumetti, costruzioni Lego e Godzilla di diverse dimensioni. Iniziò così un lungo periodo di prove e rimproveri fino alla fatidica riunione in cui Sergio Bonelli vide i nuovi disegni e decise che potevo entrare a far parte dello staff dei disegnatori. La notizia me la diede Antonio Serra, lasciando un messaggio sulla mia segreteria telefonica di casa... messaggio che ovviamente custodisco ancora oggi sotto forma di mp3!


Collage di vignette inedite tratte da una storia in lavorazione...



DW - Leggi fumetti? Quali sono i tuoi autori preferiti?

SG - Certo che leggo fumetti! Seguo regolarmente alcune serie bonelliane e poi leggo indifferentemente comic, manga, fumetti d'autore e d'epoca. I miei disegnatori preferiti sono tantissimi... da Kirby a Romita Sr. e John Buscema, da Magnus a Manara e Giardino, e poi ancora in ordine sparso Moebius, Raymond, Leonard Starr, Garcia Seijas, Zanotto, Breccia, Samnee, Villa, De Angelis, Poli, Carnevale...


DW - Tu sei il nuovo copertinista di Nathan Never (oltre che un valente illustratore). Come ti trovi in questo ruolo? E che difficoltà hai dovuto superare per arrivarci?

SG - Alle copertine di Nathan ci sono arrivato casualmente e in maniera del tutto incosciente. Quando Antonio Serra mi chiese di fare le prove per le copertine ero quasi certo che non sarebbero andate bene, quindi non mi preoccupai più di tanto. Quando invece mi fu detto che Bonelli aveva dato il suo benestare alle mie prove, cominciarono a tremarmi i polsi... Non ho dovuto superare grandi difficoltà, a parte l'impostazione della mia seconda copertina, quella del numero 251, per la quale non riuscivo a trovare una composizione che funzionasse. Non mi dispiace affatto questo ruolo, ma anche oggi, dopo oltre 30 copertine disegnate, mi sento ancora poco più che un "apprendista stregone"...


Sergio Giardo al lavoro!



DW - Puoi dare ai lettori di Dime Web, qualche anticipazione? A cosa stai lavorando?

SG - to lavorando alla terza parte di una storia per Nathan scritta da Giovanni Eccher, di cui ho già ultimato la seconda parte: titolo di lavorazione Angel. Poi ho iniziato a discutere con Antonio Serra di una storia che dovrebbe essere "solo" di 270 pagine...


DW - Per concludere: sei contento del tuo lavoro di fumettista, e di lavorare in Bonelli? O vorresti di più?

SG - Quest'anno compio vent'anni di lavoro per la Bonelli. Che si può chiedere di più? Almeno altri vent'anni!


a cura di Franco Lana

N.B. trovate i link alle altre interviste nella pagina Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti