giovedì 1 maggio 2014

LE REGOLE DEL GIOCO. SAGUARO 23

di Filippo Pieri

Nell’albo di aprile 2014 di Saguaro ritornano i personaggi di Mitzy e Wallace che avevamo incontrato qualche tempo fa. L’artefice del loro riapparire è l’ottimo Luigi Mignacco, qui alla sua seconda prova con il personaggio - dopo quella del numero 18. Anche stavolta lo sceneggiatore ligure sceglie di far agire Saguaro fuori da Window Rock, chiamato a Las Vegas - la Città del Peccato - dalla piccola Mitzy. Il padre della ragazzina, Wallace, è stato assunto come addetto della sicurezza al casinò Casablanca, con il compito di individuare i borseggiatori - come lo era lui. Il suo principale, Cain Mayer, e il suo braccio destro Angelo Assante sono due gangster; ma Wallace, nella sua ingenuità, sembra non accorgersene. Inoltre inizia una relazione con Shanna Bronson, la fidanzata del boss che gestisce il casinò, mettendo così a rischio la propria vita. Toccherà all’agente Kitcheyan aiutarlo a uscirne vivo, superando i problemi che la situazione ha creato.



Un recente Mignacco, dal blog di Moreno Burattini.


Tutti i personaggi dell’albo sono tratteggiati con grande mestiere da Mignacco, in particolare la piccola Mitzy - che ci piacerebbe poter rivedere in futuro ed è un peccato che la serie non preveda albi doppi, perché la storia avrebbe meritato un finale di più ampio respiro.


Il n. 1 dell'ultima ristampa di Ken Parker (Mondadori Comics)

Concludiamo con una considerazione generale che esula dall‘albo di questo mese. Se la serie di Saguaro fosse uscita trentacinque anni prima il nome del protagonista, che è abbastanza impronunciabile (Thorn Kitcheyan), sarebbe stato diverso. Lo sappiamo in quanto questo mese è uscita la ristampa, da parte di Mondadori, della serie a fumetti di Ken Parker scritta da Giancarlo Berardi e realizzata graficamente da Ivo Milazzo, inizialmente per la casa editrice Cepim - oggi Bonelli editore - a partire dal 1977. Il nome del protagonista, ispirato al film Jeremiah Johnson (in Italia Corvo Rosso non avrai il mio scalpo) avrebbe dovuto essere Jedediah Baker. Sergio Bonelli disse però che il nome doveva essere più breve e facile da memorizzare e così che nacque Ken Parker. Beh, lasciatecelo dire… aveva ragione Bonelli!


Saguaro n. 23, aprile 2014. Disegno di Furnò


Saguaro 23
CASINO’
Aprile 2014
Pagg. 100, Euro 2.90
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Elisabetta Barletta
Rubriche: Gianmaria Contro
Copertina: Davide Furnò

Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre recesnioni bonelliane andando sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti