giovedì 1 maggio 2014

LE BAMBOLE DI PEZZA. SAGUARO 22

di Filippo Pieri

L’albo di Saguaro del mese di marzo 2014 sfoggia una copertina di un Furnò in gran forma che riesce a trasmetterti la sensazione di freddo che si prova in mezzo alla neve. La storia - scritta come sempre con bravura dal creatore della serie Enna e illustrata da Pastrovicchio - non riesce invece ad appassionarci, come è successo con altri albi. Il professor Karl Lieber compra per il museo per il quale lavora (anche se in un primo tempo non lo ammette, ma parla di donazione volontaria del vecchio proprietario) alcune bambole Kachina, che saranno il pezzo forte di una mostra che attraverserà l’Europa. Mentre sta tornando verso casa insieme a Gregory, la sua guardia del corpo, fanno la loro apparizione nel mezzo della strada ghiacciata certi individui mascherati, come spiriti Kachima - gli stessi delle bambole di pezza appunto.




L’auto finisce fuori strada, Gregory muore mentre il professore riesce a salvarsi e più tardi in ospedale racconterà tutta la vicenda a Saguaro e Kay. I due agenti inizieranno la loro indagine dal venditore delle bambole Towne, che verrà trovato morto a casa sua. Sembra farsi strada l’idea di una maledizione dietro le bambole avvalorata dal fatto che Joseph Nequatewa, uno stegone molto potente e il nipote Len, suo degno discepolo, avevano minacciato apertamente Lieber se non avesse restituito le bambole che appartenevano a loro e gli erano state rubate.




La verità come sempre è nascosta in mezzo a tante bugie e solo alla fine dell’albo quando tutto sembra ormai già risolto verrà a galla. Peccato che nel frattempo ormai anche noi lettori avevamo capito qual’era cosicché l’albo si chiude senza particolari emozioni. Da notare che Saguaro continua sempre di più a ricordarci Tex - con i suoi dialoghi secchi, la sua capacità di seguire le orme o una pista e il ritrovarsi sempre da solo contro i “cattivi” di turno. Infatti anche in quest’albo resta da solo in quanto Kay ferita da una scheggia di legno non vede più niente e non può aiutarlo.


Saguaro n. 22, marzo 2014. Disegno di Furnò

Saguaro 22
NEVE ROSSA
Marzo 2014
Pagg. 100, Euro 2.90
Testi: Bruno Enna
Disegni: Alessandro Pastrovicchio
Rubriche: Gianmaria Contro
Copertina: Davide Furnò


Filippo Pieri


N.B. trovate i link alle altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti