domenica 10 novembre 2013

BONELLI 2014: NE VEDREMO DI TUTTI I COLORI

Bonelli News
di Saverio Ceri

Passata la settimana di Lucca Comics tiriamo le somme di tutto quanto rivelato attraverso conferenze stampa, interviste e interventi sul web degli autori bonelliani riguardo al programma editoriale del prossimo anno. Un’annata che si preannuncia piena di colori.
Dopo l’esordio di Orfani, la prima serie full color in formato bonelliano, nel corso del 2014 anche altre collane si coloreranno occasionalmente o nasceranno direttamente in quadricromia.


Dylan Dog di Marco Nizzoli, uno dei primi disegnatori del nuovo corso
Andiamo con ordine. Sicuramente l’evento clou è stata la conferenza degli autori di Dylan Dog tenutasi a Lucca e incentrata sul nuovo corso editoriale dell’Indagatore dell’Incubo. La prima avventura del rilancio del personaggio sarà scritta da Recchioni e illustrata da Mari, apparirà sul numero di settembre 2014 e sarà a colori. Si tratterà di una sorta di prologo alla nuova vita dell’eroe che partirà sul numero successivo con una storia scritta da Barbato per i pennelli di Brindisi, incentrata sull’agognato pensionamento per l’ispettore Bloch. Non si tratterà di un’uscita di scena per Bloch, ma l’inizio di una nuova fase della sua vita che lo vedrà maggiormente protagonista nell’universo dylaniano, addirittura avrà praticamente una sua serie annuale scritta da Michele Medda pubblicata sulle pagine dell’Almanacco. Tornando alla serie mensile, segnaliamo che la terza avventura del nuovo corso vedrà l’arrivo in pianta stabile nello staff degli sceneggiatori di Gigi Simeoni, messosi in evidenza come autore horror con il suo romanzo “Gli occhi e il buio” e il suo sequel “Amore Nero” apparso sulle pagine de Le Storie, per non parlare di “Stria”, sempre nella collana dei romanzi. L’episodio scritto da Simeoni è affidato graficamente alle abili mani di Casertano, e sarà incentrato sul successore di Bloch, l’ispettore Carpenter,  e sulle prime scintille nel suo rapporto con l’Old Boy, da lui considerato un ciarlatano. A seguire Medda e Nizzoli narreranno il primo episodio della nuova vita di Bloch.
Il cambiamento coinvolgerà tutte le collane del personaggio; oltre al già citato almanacco, cambierà leggermente pelle il maxi, che in pratica continuerà a proporre storie del Dylan attuale, quello che abbiamo conosciuto fino a oggi e col buon vecchio Bloch ancora a Scotland Yard a lamentarsi che non riuscirà mai ad arrivare alla pensione. Potrebbe cambiare anche leggermente il marchio della collana con l’aggiunta di un “Old Boy” ad indicare che quelle storie, seppur inedite, sono quelle del vecchio Dylan. Fondamentalmente la quarantina di storie già in lavorazione, e non scelte tra le migliori che usciranno da qui al rilancio, finiranno sul Maxi, se poi il pubblico gradirà, probabilmente verranno scritte altre storie del vecchio Dylan, altrimenti dovrà essere trovato un nuovo scopo al “balenottero”.  Un quarto filone narrativo del nuovo corso, sarà quello del mondo futuro di Dylan Dog, popolato da zombi, e  creato da Bilotta per il secondo color fest, e ripreso quest’anno sia sul decimo color che sul più recente gigante. Non è chiaro dove finiranno le avventure del Dylan del futuro, se su una nuova collana o su una delle esistenti (speciale o gigante) che ancora non hanno avuto un nuovo motivo per esistere. Tutte le storie di questo mondo parallelo saranno opera dello stesso Bilotta. Il color fest, il cui prossimo albo a tema, sarà incentrato sui team-up con altri eroi della casa editrice (Napoleone by Ambrosini e Bacilieri; Mister No by Masiero; Nathan Never  by Rigamonti e Calcaterra; Martin Mystère), tornerà alle origini, ovvero ad essere un contenitore di storie brevi realizzate da sceneggiatori e disegnatori lontani dal mondo di Dylan che si cimentano col personaggio di Sclavi. Non mi stupirei che tra questi ci fosse Leo Ortolani.


Bruno Brindisi già nel 2005 preannunciava il crosso-over tra Dampyr e Dylan Dog
A proposito di team-up: Altra novità sarà un vero e proprio crossover in due episodi tra Dylan Dog e Dampyr, la prima parte sulla serie regolare di Dylan Dog e il seguito (la settimana successiva, viste le classiche date di uscita delle due serie) su Dampyr. L’intento evidente è quello di far scoprire ai vecchi e nuovi (si spera) lettori di Dylan , l’altra collana horror della casa editrice.
Passiamo ad altre notizie provenienti da Lucca. Con “il grande Belzoni” i romanzi a fumetti concluderanno la loro vita editoriale. La notizia era prevedibile dato che in pratica “Romanzi” e “Storie” erano sostanzialmente dei doppioni. I buoni dati di vendita de “Le Storie”  probabilmente hanno decretato la sospensione dell’appuntamento annuale coi “Romanzi”; Si parla, infatti, di una nuova formula “spezzata” in più puntate per i Romanzi già messi in cantiere. Il tutto a partire dal 2015 con un’avventura scritta da Paola Barbato. In questo nuovo format vedrà la luce pure il sequel di Darwin, il personaggio post-apocalittico di Piccatto, stavolta con la sceneggiatura di Masiero. Non escluderei che questi ex balenotteri finissero proprio su “Le Storie” magari su più numeri consecutivi.
A Marzo 2014 prenderà il via Lukas di Medda e Benevento, miniserie divisa in due stagioni da 12 episodi. Il protagonista, come ci segnala Comicustornerà dal mondo dei morti senza ricordi della sua vita precedente, in un mondo popolato da mostruose creature”   
In autunno invece toccherà a Adam Wild la nuova serie di Manfredi,  a esordire in edicola; anch’essa sarà divisa in stagioni.
Nel prossimo anno poi, come rivela Marcheselli a Comicus,  due recenti serie avranno il loro primo speciale, entrambi a colori. Si tratta de Le Storie, i cui speciali si caratterizzeranno anche per la diversa foliazione (128 pagine) e Dragonero, come rivela Vietti sul suo profilo facebook.


Dragonero a colori? lo vedrete il prossimo anno nella nuova collana di speciali del personaggio. Disegno di Pagliarani
L’anno si concluderà con l’ultimo, il centesimo, albo di Brendon completamente a colori, ma già qualche mese dopo ritroveremo Chiaverotti al timone della sua nuova serie di fantascienza.
A proposito di colori, sembra proprio che quello del 2015 sarà il…. rosa. Sembra infatti che tra le nuove serie,  ce ne sia una, forse quella di Paola Barbato, dedicata prevalentemente alle lettrici. 


Un tavola del redivivo Ken Parker. Disegno di Ivo Milazzo
Lontano, ma non troppo, dal mondo Bonelli, il rinnovato sito Fumettologica, ha annunciato che la Mondadori riprenderà Ken Parker (anche qui a colori), sia con la riproposta di tutta la serie, sia con storie inedite.



Saverio Ceri

N.B. Trovate le altre novità di Via Buonarroti sulla pagina Bonelli News!

1 commento:

  1. Come ipotizzato nel pezzo, qualcosa si muove per un Dylan Dog by Ortolani.

    http://leortola.wordpress.com/2013/11/13/un-giorno-magari-dylan-dog/

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti