mercoledì 30 ottobre 2013

BOSELLI RECORD

di Saverio Ceri

Anticipiamo in maniera inusuale uno degli argomenti del consueto resoconto numerico bonelliano di fine anno, per celebrare un risultato storico all’interno della casa editrice di Via Buonarroti.

Il più recente volume firmato da Mauro Boselli. Illustrazione di Enea Riboldi.


Nel mese che si sta concludendo Mauro Boselli si è visto pubblicate ben 696 pagine. Non so se sia un record, ma o occhio e croce direi di sì. Quasi 700 pagine bonelliane in appena 20 giorni (dal 3 al 22 ottobre) portano la firma del “Bos”. Questo straordinario exploit ha permesso al co-creatore di Dampyr di superare il suo record annuale di tavole (che erano le 2260 pagine pubblicate nel corso del 2001), già a metà ottobre; ma non sta qui la notizia: Boselli non sarà sicuramente l’unico sceneggiatore a battere il proprio record personale nel 2013. A oggi Mauro si attesta a 2522 tavole, il che lo rende sicuramente l’autore più prolifico dell’annata, visto che chi lo segue in seconda posizione, Bruno Enna, ha appena superato le mille tavole -1034 per la precisione- grazie all’ultimo Dylan Dog uscito (anch’esso a modo suo storico, visto che, a voler essere pignoli,  è il primo Dylan Dog senza Dylan in copertina). Neppure questa è una novità: Boselli è abituato a primeggiare in questa graduatoria, tant’è che quest’anno sarà l’autore più pubblicato in casa Bonelli per la decima volta, la terza consecutiva; calcisticamente parlando si potrebbe dire che si guadagnerà  la sua prima stella, meglio di lui ha fatto solo G.L. Bonelli  che di stelle potrebbe vantarne un paio.

Il Dampyr di Paolo Bacilieri contribuisce al record boselliano
Tra novembre e dicembre, a meno di particolari sorprese, Boselli firmerà “solo” 252 tavole di Tex, che sommate alle attuali gli faranno chiudere l’anno con 2774 tavole all’attivo, ovvero il maggior numero di pagine pubblicate di un singolo autore in un solo anno in tutta la storia della case editrice. Con questo incredibile risultato Boselli supererà di sole quattro pagine l’asticella posta nel lontano 1976 da Guido Nolitta a quota 2770, primato che sembrava insuperabile: nessun’altro autore, infatti, ne prima ne dopo, era mai riuscito in un solo anno a raggiungere neppure quota 2300! A ben vedere risultano determinanti per entrare nel book of records bonelliano, le pagine del recente Dampyr Special, che, al contrario dello standard, presenta quest’anno sedici tavole in più.

Un bel modo per festeggiare i sessant’anni: Auguri in ritardo, Mauro! E Complimenti!

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

1 commento:

  1. Grande Mauro! ^^ Però poi una storia ai livelli de "Il ritorno di Cain" per Zagor non l ' ha più scritta! °_O Vabbé che le ultime quattro sue non le ho lette!
    Nel 76 Nolitta ti credo! Già solo "Kandrax il mago" è lunga 400 e passa pagine! ^^

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti