martedì 13 agosto 2013

LE PROSSIME STORIE

Bonelli News
di Saverio Ceri


Dopo il periodo di lancio della collana Le Storie, quando venivano rilasciate alla stampa e ai siti specializzati le cover dei numeri successivi anche con quattro o cinque mesi di anticipo, la serie antologica è rientrata nei ranghi, e ora per scoprire le cover e gli argomenti dei numeri che ci aspettano dobbiamo aspettare il sito ufficiale che, in contemporanea con l'uscita in edicola dell'albo del mese, annuncia il volume del mese successivo. 

Dodicesimo volume per Le Storie. Cover di Aldo Di Gennaro
Scopriamo così che la prossima Storia, La pazienza del destino,  vede il ritorno di Paola Barbato, dopo l'albo di esordio, alla regia, e  il debutto di Giovanni Freghieri ai pennelli.La splendida copertina di Aldo Di Gennaro ci promette un tuffo negli anni cinquanta del secolo scorso; stranamente però tra i collegamenti dell'albo, abbiamo la possibilità di entrare nei meandri del nuovo sito Bonelli, e di vedere anche la copertina del volume di ottobre, che ci conduce ancora più indietro nel tempo, nella Francia di Luigi XIII. 

Le Storie festeggia il  1° anno con un'avventura di cappa, spada e.... vapore. Cover di Aldo Di Gennaro


Con Il moschettiere di ferro, debutta sulla serie anche Giovanni Gualdoni e, reduce dall'esperienza con John Doe, approda in Bonelli Giorgio Pontrelli, disegnatore dal tratto decisamente poco bonelliano: sono curioso di vedere la sua Storia in costume, ma anche un po' steampunk.
Giorgio Pontrelli sintetizza la "sua" Storia con questa immagine
A proposito di bravi copertinisti, la serie Orfani, ormai prossima al debutto porterà nelle vesti di copertinista in casa Bonelli, Massimo Carnevale, creatore di cover straordinarie sia per l'Eura (Dago e John Doe), sia per l'etichetta Vertigo negli Stati Uniti ( Y, the last man e Northlanders solo per citare le collaborazioni più longeve). Un primo assaggio lo abbiamo avuto qualche giorno fa sul sito di Recchioni, ma anche sulla pagina Facebook dell'imminente serie. 
Il copertinista degli Orfani, Massimo Carnevale, si presenta.
N.B. Trovate le altre Bonelli News nella pagina apposita!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti