domenica 18 agosto 2013

LA RESA DEI CONTI: SAGUARO 15

di Filippo Pieri



Come avevamo anticipato nella scorsa recensione, dopo aver perso tutto è il momento per Saguaro di risorgere. Significativo da questo punto di vista è il finale dell’albo dove Thorn, finalmente libero e innocente, affronta la cerimonia del sudore con il vecchio Howi e ci svela il nome segreto che gli aveva dato il padre: Gahtsoh, ovvero Piccola Lepre del Deserto, in lingua navajo. Molto evocativa la frase con cui Thorn ricorda come vedeva suo padre da bambino: un gigante. Ovvero come ogni bambino vede il padre, un gigante che non teme nulla, forte come una roccia, eppure con un lato sensibile e generoso.

Lo stemma degli US Marshal



E quando il lettore chiude il fascicolo viene da domandarsi: ma chi è veramente Saguaro? Nell’albo riesce a trovare Cobra Ray, colui che lo aveva fatto accusare ingiustamente di omicidio, e durante la lotta che nasce tra i due Thorn dice: anche se gli altri si ostinano a crederlo, io non sono buono. Non lo sono mai stato e non lo sarò mai. Fermato da gli US Marshal che feriscono Saguaro a tradimento, Ray Brest fuggirà di nuovo; ma Thorn - anche grazie alla testimonianza di una ragazzina - verrà scagionato e pronto a essere reintegrato il prima possibile nell’FBI. Thorn confessa alla sua collega Kay che non sa se tornerà: ha bisogno di fermarsi per riflettere. Scommettiamo però che alla fine farà sicuramente la scelta giusta.

Da notare a pagina 16 un divertente cameo di Mister No…

Mister No - altro celebre fuggitivo bonelliano - a pag. 16.


la copertina di Furnò per Saguaro 14, agosto 2013.




Saguaro 15

TRA DUE FUOCHI

Agosto 2013

Pagg. 100, Euro 2.90

Testi: Bruno Enna

Disegni: Marco Foderà

Rubriche: Gianmaria Contro

Copertina: Davide Furnò


Filippo Pieri

N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti