giovedì 18 luglio 2013

ZAGORELOADYD: IL FLIP BOOK!

di Francesco Manetti

Marco Grasso aveva presentato in un precedente post di Dime Web la seconda edizione del Contest Cover Reloaded, da lui ideato nel 2012 insieme a Giuseppe Reina.
Trait d'union fra il primo e secondo concorso incentrato sulla rivisitazione delle copertine Bonelli ecco adesso uno straordinario flip-book, imperdibile per ogni appassionato bonelliano, anche e soprattutto per la ricca messe di materiale inedito che contiene: ZagoReloaDyD - From Darkwood to Craven Road è il titolo!
L'albo, edito a giugno 2013 a cura del Forum ZTN, si incardina su due personaggi-chiave, Zagor e Dylan Dog.


Copertina di Joevito Nuccio per l'albo ZagoReloaDyD



Sul versante Spirito con la Scure abbiamo la copertina di Joevito Nuccio colorata da Attila Juhas (medaglia d'argento al primo Contest), cinque bozzetti inediti di Mauro Laurenti per le copertine croate dell'eroe nolittiano, i lavori dei vincitori del Primo Contest (Schepisi, Juhas e Dante), un'intervista a Moreno Burattini sulle copertine zagoriane (con tanto di citazione del Collezionare Speciale Zagor!) e cinque storie a tavola autoconclusiva di Zagor, due delle quali (scritte da Burattini per i disegni di Juhas) del tutto inedite! Le altre, opera di Burattini/Sedioli/Verni, erano già apparse altrove, ma magari in b/n oppure con montaggio diverso. Chiude la carrellata zagoriana l'immagine di Ferri che usammo come copertina per Dime Press n. 3 nel giugno 1993 (venti anni fa, sigh!).
Per Dylan Dog si parte con la cover di Fabio Celoni (colori di Juhas), un'intervista a Gualdoni sulle copertine dell'Indagatore dell'Incubo, dieci (straordinari, imperdibili, incredibili) bozzetti inediti di Villa per le copertine della serie (dal n. 11 al n. 40: storia del fumetto italiano, dunque) e sette bozzetti, altrettanto inediti, di Stano, per copertine più recenti (dal n. 252 al n. 315).
Il volumetto può essere richiesto scrivendo a tommasar@yahoo.it


Copertina di Fabio Celoni per l'albo ZagoReloaDyD



ZagoReloaDyd
SMACK
SOCK
COLORO CHE TUTTO POSSONO
QUEI SIMPATICI ANIMALETTI
LA PROFEZIA DELLO STREGONE
Forum ZTN
Giugno 2013
pag. 48, s.i.p.
Testi delle storie: Moreno Burattini
Disegni delle storie: Gianni Sedioli, Marco Verni, Attila Juhas
Altri disegni: Claudio Villa, Angelo Stano, Mauro Laurenti, Andrea Schepisi, Attila Juhas, Alex Dante
Copertine: Joevito Nuccio, Fabio Celoni
Rubriche e interviste: Marco Grasso, Giuseppe Reina


Francesco Manetti

N.B. trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti