sabato 2 febbraio 2013

BONELLI... NEWS?

Il marchio Bonelli è da sempre stato uno stimolo per le piccole case editrici - piccole soltanto se confrontate con Via Buonarroti. Ricordiamo in passato la Comic Art, che pubblicò una gran messe di materiale bonelliano - a partire dalle copertine - sulle riviste di bandiera; e anche la stessa Glamour, che licenziava Dime Press, con i suoi cataloghi dedicati a Tex, Dylan Dog, Zagor & Co.
Un esempio di oggi è la Bao Publishing che a maggio riprodurrà in volume di grande formato la storia Mater Morbi apparsa su Dylan Dog n. 280 del dicembre 2009 e riproposta su Dylan Dog Prima Ristampa del novembre 2012. La copertina sarà inedita, firmata dall'autore dei disegni Massimo Carnevale, esperto cover man della Vertigo. L'Indagatore dell'Incubo vivrà una nuova avventura editoriale francese a partire da febbraio con la Fusion Comics, brand della Panini France.


Un vecchio Groucho di Massimo Carnevale.



Anche la IF Edizioni di Gianni Bono è da anni impegnata su questo fronte. Dopo aver completato la ristampa del Comandante Mark e di Storia del West, è attualmente impegnata nel reprint di Mister No e del Piccolo Ranger. Inoltre il marchio milanese si sta occupando di digitalizzare (in questo momento per IPad e IPhone) tantissimi fumetti classici italiani - compresi quelli bonelliani; in particolare ci sono due "chicche" scaricabili gratuitamente, ovvero il libro illustrato Ciuffetto Rosso (la primissima esperienza di Sergio Bonelli nelle vesti di scrittore con lo pseudonimo di Annalisa Macchi) e Le Avventure del Principe Pulcino di Gianluigi Bonelli e Vittorio Cossio (pubblicate dalla SAEV nel 1936/37).


Magico Vento di Goran Parlov (copertina per l'edizione croata)



Sempre in tema di ristampe, è imminente l'uscita di Magico Vento Deluxe, a colori, per i tipi della Panini; il personaggio avrà anche un'edizione statunitense, nel classico formato comic book (Magic Wind, 32 pagine a colori) con copertine inedite di Bane Kerac, futuro autore zagoriano. Del passato, del presente e del domani dei suoi personaggi Gianfranco Manfredi parla in una lunga intervista concessa a Comicus.

Saverio Ceri & Francesco Manetti

N.B. Trovate le altre edizioni di Bonelli News sull'apposita rubrica!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti