martedì 22 gennaio 2013

BONELLI NEWS

di Saverio Ceri

La rubrica Bonelli News era forse una delle più seguite dai lettori di Dime Press. All'epoca internet era ancora una rete dedicata quasi esclusivamente a comunicazioni interne alla comunità scientifica e solo qualche anno più tardi si sarebbe diffusa a livello globale. L'unico mezzo per l'appassionato bonelliano di conoscere quel che bolliva nella pentola di Via Buonarroroti era quindi leggere le varie fanzine pubblicate in quegli anni, prima tra tutte la nostra Dime Press, esclusivamente dedicata al cosmo di Tex & Co. Mi ricordo che, nell'imminenza dell'uscita di ogni nuovo numero del "magazzino bonelliano", passavo ore al telefono coi redattori di casa Bonelli, per raccogliere le ultime indiscrezioni, in maniera che una volta in distribuzione l'albo contenesse delle news ancora degne di questo nome.

Gli Orfani, prima miniserie a colori della Bonelli, in edicola a ottobre. Disegno di Emiliano Mammucari.

Quando abbiamo resuscitato Dime Press, per il web  Francesco ed io, abbiamo convenuto che oggi non sarebbe più possibile fare una rubrica come quella di allora: molti autori hanno il proprio blog e quando hanno qualcosa da mostrare lo lanciano giustamente e con orgoglio dalla propria pagina internet. L'unico servizio che Dime Web può fare, quindi, per i propri lettori è quello di segnalare, di tanto in tanto, le news che appaiono quasi quotidianamente in rete, ora sulla pagina facebook di quello sceneggiatore, ora sul blog di quell'altro disegnatore, ora nell'intervista rilasciata a quella rivista digitale.

Albo del giugno 2013 dell'ultima collana nata in casa Bonelli. Disegno di Aldo Di Gennaro.

Per esempio, proprio in un intervista rilasciata da Marcheselli a Fucine Mute, si parla dei primi dati di vendita de Le Storie e si ufficializza la data di lancio della nuova Dylan Dog Collezione Storica a Colori di Repubblica. Su Facebook invece hanno esordito nei giorni scorsi anche le pagine ufficiali delle due serie bonelliane che verranno lanciate nel 2013, Dragonero e Orfani; vi troverete tantissimo materiale di lavorazione: una gioia per gli occhi degli appassionati. Sul Tex Willer Blog, invece potete trovare l'interessante storia (in portoghese) della genesi di una copertina di Tex, in questo caso quella dell'imminente Almanacco del West. Su Lo spazio bianco, poi, potrete scoprire in anteprima la programmazione dei prossimi mesi de le Storie, Infine sul blog di Paolo Martinello, il magnifico copertinista di Valter Buio e di Mytico! vedrete l'evolversi, dallo schizzo allo splendore del technicolor, di una sua tavola per il prossimo Dylan Dog Color Fest

Versione estesa della cover dell'Almanacco del West di imminente uscita. Disegno di Claudio Villa.

Come vedete tirando la "rete" si pescano qua e la diverse notizie bonelliane, tipo quelle che pubblicavamo una volta su Dime Press, e cliccando sui vari link che appaiono in questo pezzo le potete raggiungere in un attimo. 

Saverio Ceri

P.S. Trovate i link a tutti i post dedicati alle novità sulla pagona Bonelli News!

2 commenti:

  1. Bonelli News è sempre stata una rubrica fantanstica! Spero che questo exploit digitale, si ripeta nel tempo e possa diventare una piacevole consuetudine.

    RispondiElimina
  2. Nella rete non resta impigliato solo il pesciolino abissale, quello che ti guarda in modalità angiolinoalfanica solo quando ti fissa dal solito documentario in cui ci si imbatte molto oltre il crepuscolo quando gli occhietti proprio non vogliono saperne di chiudersi.
    Per esempio da nessuna parte si leggerà che le tre fotine sono parte di una stessa storia che SBE mai pubblicherà: alieni tentano una abduction al confine messicano e Tex risponde al fuoco mentre tutto intorno brucia. Qualche anno dopo i superstiti dello scontro a fuoco, orfani dei loro coraggiosi genitori, raccontano le storie di quell'epica battaglia intorno al fuoco le cui fiamme si levano come quelle che bruciarono un povero paese di campesinos ...

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti