giovedì 11 ottobre 2012

SEI COLPI, SEI CENTRI (SU SETTE). TEX COLLEZIONE STORICA A COLORI - STORIE BREVI

di Francesco Manetti


Michele Masiero, nell'introduzione al volume Tex Storie Brevi uscito nel settembre 2012 in allegato all'Espresso, non poteva essere più chiaro nel descrivere il risultato di una fortunata serie. “Dopo cinque anni di appuntamenti settimanali (239 volumi che hanno ripresentato l'intera collana di Aquila della Notte, più 25 specialissimi “Texoni”), la Collezione Storica a Colori di Tex ci ha salutato lo scorso febbraio. Si è trattato di un successo editoriale senza precedenti, che ha confermato, se ce ne fosse bisogno, l'affetto che centinaia di migliaia di lettori riservano ancora oggi al più longevo dei fumetti italiani”. Dopo la riproposta dell'intera saga, con la ristampa degli episodi nati con l'imprimatur della casa madre, ecco dunque venire il momento delle “sorelle minori” (tutte infiocchettate a colori), quelle avventure di cortissimo respiro apparse nel corso dei decenni qua e là su pubblicazioni extra-bonelliane, sorta di regalìa ai lettori più attenti, capaci di andarle a scovare su supplementi, inserti e albetti di vario genere, origine e formato.
La prima delle piccole perle è Assalto al treno, 8 tavole tratteggiate da Aurelio “Galep” Galleppini su testi di Gianluigi Bonelli. Siamo nel 1986 e il contenitore è il Messaggero Estate, supplemento del noto quotidiano romano. Con un montaggio “alla francese” (quattro strisce invece della tripletta canonica) i due creatori del Ranger imbastiscono una gustosa scaramuccia contro una banda di aspiranti rapinatori di paghe dell'esercito, facendo cantare melodie di piombo alle Colt di Tex e Carson.


La copertina del Messaggero Estate datato 1986 sul quale fu pubblicato Assalto al treno.


Morte nel deserto è invece del 1992, ed apparve per la prima volta in allegato a Sorrisi & Canzoni TV, il celeberrimo settimanale di informazione radiotelevisiva. Stavolta al pianoforte eseguono Giovanni Ticci, per i disegni, e Claudio Nizzi, per lo scritto. Tex agisce in solitario in una sequenza di 12 tavole assolate, trascinandosi sulle spalle la carcassa di un bandito in un interminabile e arido deserto.

La copertina dell'inserto Fumetti d'Estate di Sorrisi & Canzoni TV: nel 1992 pubblicò Morte nel deserto.


Fu Comic Art di Rinaldo Traini, un magazine di punta nel cosiddeto “periodo delle riviste” (dagli anni '60 fino ai '90), a presentare sul n. 96 del 1992 le 13 pagine di Un caldo pomeriggio dello sceneggiatore Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e dell'artista Giovanni Ticci. Maneggiando le sputafuoco con grazia e destrezza, Willer sfugge a un agguato all'interno di un lurido saloon, mandando a spalar carbone nelle miniere di Belzebù tutti quanti gli assalitori.


Comic Art n. 96, ottobre 1992. All'interno Un caldo pomeriggio



Pista di sangue, la più lunga delle storie brevi, con le sue 32 tavole, apparve in prima battuta nel 1995, sul n. 27 del Ken Parker Magazine di Berardi & Milazzo, nel periodo in cui era già stato rilevato dalla Bonelli. Ai disegni ancora Ticci, su soggetto di Nizzi. Anche stavolta il Ranger non ha al suo fianco i pard, ma solo il simpatico colono Toby, e deve sgominare una pericolosa gang di ladri di banca. Gli scenari tipici del West si susseguono rapidi, dal deserto con i saguaro, al fiume impetuoso, in una sorta di summa texiana.


Ken Parker Magazione n. 27, Sergio Bonelli Editore, 1995. Apparve qui la storia Pista di sangue



Dopo gli anni del colore tipografico eccoci nell'era delle storie dipinte. Arriviamo così al 1998, sul supplemento Lo Specchio del giornale torinese La Stampa. Fabio Civitelli scrive il soggetto, disegna e addirittura colora Il duello, 16 tavole realizzate su sceneggiatura di Claudio Nizzi. E' il 50esimo anniversario di Tex, fumetto nato nel 1948, e per l'occasione i quattro pard agiscono in sintonia. Una storia molto particolare, un racconto del passato, narrato da un pistolero “in pensione”.


Lo Specchio della Stampa, 1998. All'interno Il duello.




Ancora disegni e colori firmati Civitelli per La preda, 8 tavole sceneggiate da Mauro Boselli e apparse originariamente – seppur con un montaggio diverso - sul curatissimo supplemento domenicale La Lettura del milanese Corriere della Sera. Si chiude il cerchio, e come nel primo episodio breve anche qui il protagonista è il treno, dal quale fugge un prigioniero Apache...


Fabio Civitelli immortalato da Moreno Burattini (dal blog Freddo Cane in Questa Palude) con la prima vignetta della sua avventura La Preda, giugno 2012.


La Lettura del giugno 2012, supplemento del "Corrierone" sul quale appare la storia La Preda.


In realtà, vista l'inclusione nella raccolta di Pista di sangue, episodio apparso su un prodotto SBE e dunque non "extra-Bonelli", mancherebbe all'appello, per dovere di completezza, La banda del campesino, di G.L. Bonelli e Galep. Si trattava di una storia/sfida che poteva essere ricreata, come in un gioco, unicamente dal lettore stesso, ritagliando e riordinando le vignette (a colori!) pubblicate in ordine sparso sui quarti di copertina delle strisce di Tex nel 1951. Questa sorta di anomala short bonelliana, lunga poco più di 10 pagine riadattandola su tre strisce, fu stampata con un corretto montaggio solo nel 1975, in sede di editoria amatoriale, in un apposito albetto spillato diffuso come allegato della rivista Il Fumetto dell'ANAF. Esagerando in pignoleria potremmo allargare il discorso alle storie lunghe una sola pagina, ma preferiamo fermarci qui...



Annuncio apparso sulle strisce di Tex nel 1951.



La copertina dell'albo pubblicato dall'ANAF nel 1975.



In conclusione, tavole autoconclusive a parte e nonostante la "lacuna" del Campesino, quello dell'Espresso rimane comunque un volume assolutamente imperdibile, sia per l'edizione lussuosa e tutto sommato economica, sia per avere riunito sotto lo stesso tetto sei settimi dei "microtex", sia per gli apparati redazionali, puntuali articoli sulle storie brevi nel fumetto, edite in Via Buonarroti e nel resto del mondo.


Tex Collezione Storica a Colori - Storie Brevi, settembre 2012



Tex Collezione Storica a Colori
Storie Brevi
ASSALTO AL TRENO
MORTE NEL DESERTO
UN CALDO POMERIGGIO
PISTA DI SANGUE
IL DUELLO
LA PREDA
Settembre 2012
pagg. 132 (a colori), € 4,90 (+ il prezzo dell'Espresso)
Testi: Gianluigi Bonelli, Guido Nolitta, Claudio Nizzi, Mauro Boselli, Fabio Civitelli
Disegni: Aurelio Galleppini, Giovanni Ticci, Fabio Civitelli
Colori: GFB Comics, Fabio Civitelli
Copertina: Claudio Villa
Redazionali: Michele Masiero, Roberto Festi, Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini

Francesco Manetti

N. B. Trovate le altre recensioni di albi Bonelli nel Giorno del Giudizio

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti