giovedì 11 ottobre 2012

NON DI SOLA SCURE. LA STREGA E... LE ALTRE!

Una storia lunga venti anni!

di Francesco Manetti

L'uscita del volume La strega e... le altre! edito da Marco Grasso e Giuseppe Reina del Forum ZTN e presentato durante la kermesse catanese Etna Comics nel settembre 2012 è particolarmente cara ai creatori di Dime Web... Nelle rubriche Chi diavolo siamo? e Da Collezionare a Dime Press presenti in questo blog si racconta la storia del gruppo di appassionati che diede vita, dalla metà degli anni Ottanta fino alle soglie del 2000, a numerosi progetti editoriali in campo amatoriale. Tra questi ci fu un Collezionare Speciale Zagor che tanto successo ebbe di pubblico e presso Via Buonarroti nel 1990.


Copertina del catalogo ufficiale della 3a Mostra del Giocattolo a Firenze, novembre 1992. All'interno un articolo di Sergio Bonelli.



Dal 15 novembre al 27 dicembre 1992 si tenne a Firenze, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, la III Mostra del Giocattolo d'Epoca e sua Cultura. All'interno dell'esposizione – fra soldatini e bambole – Moreno Burattini (allora novello sceneggiatore zagoriano) e la Sergio Bonelli Editore allestirono una celebrazione del trentennale di Zagor per tavole e sagome, intitolata Un'avventura lunga trent'anni. Nel catalogo ufficiale, pubblicato con l'appoggio e il contributo di vari enti pubblici e privati fiorentini, si parlava in realtà ben poco dello Spirito con la Scure. C'era un ficcante articolo di Sergio Bonelli, questo sì, illustrato da alcune copertine, tratte soprattutto dalla collana di ristampe Tutto Zagor. Per il resto, solo balocchi.


Copertina del Collezionare Speciale Zagor, 1990. Copia firmata da Ferri.


Il catalogo “ufficioso” della mostra dedicata all'eroe di Darkwood fu invece preparato dalla Glamour International Production, una casa editrice fumettistica della città gigliata, da anni specializzata in corposi e illustratissimi volumi di critica bonelliana e in riviste di raffinato erotismo. Il boss era Antonio Vianovi, oggi cultore del giallo ed editore di un crime magazine. Il librone, dalla bella copertina viola (non casualmente è il colore della Fiorentina, la squadra di calcio locale) con Zagor nei panni del David di Michelangelo, altro non era che la versione adattata, aggiornata, allungata, corretta, rivista e così via dello speciale pubblicato dal Club del Collezionista un paio di anni prima. Il Vianovi era uso allegare ai suoi libri un albetto spillato, in formato Tex, possibilmente raccogliendo storie e disegni inediti o almeno molto rari. Come racconta Moreno Burattini nell'introduzione del volumetto di Grasso & Reina, fu affidato a lui il compito di scrivere una breve sceneggiatura di Zagor.


Il volume Zagor della Glamour, 1992, evoluzione dello speciale del Club del Collezionista e catalogo "ufficioso" della mostra Un'avventura lunga trent'anni.



Moreno, ispirandosi alla produzione Glamour che celebrava l'universo femminile da ogni angolazione, buttò giù otto tavole “senza parole” nelle quali Zagor aveva una breve, castissima, ma intensa storia d'amore con una bellissima strega. Il punto chiave è in quella che Scott McCloud, il massimo esperto mondiale di linguaggio del comic, chiama closure, ovvero l'ellissi, quel che succede “tra vignetta e vignetta”, la materia di cui sono fatti i fumetti, ellissi che viene automaticamente colmata dalla fantasia del lettore. Il climax, nella storia di Burattini, è tra l'ultima vignetta della sesta tavola e la prima della settima. Lì, anche se non si evdeva nulla, succedeva tutto!


L'allegato al volume Glamour, Smiling Joe, 1992. Sostituì la progettata storia amorosa inedita di Zagor.



Sergio Bonelli non fu però entusiasta del progetto, ritenendo quel genere di episodio non indicativo della filosofia “avventurosa” e ben poco romantica del personaggio da lui creato. Perciò, la storia “erotica” fu sostituita nell'edizione della Glamour dalla ristampa di Smiling Joe, un vecchio episodio Zenith. Come continua a rivelare Burattini, fu solo intorno al 2000 che l'idea cominciò a concretizzarsi, quando quella snella sceneggiatura fu affidata al disegnatore Marco Verni come suo banco di prova per la casa editrice. L'autore ci mise più di un anno a portarla a termine, ma quelle tavole convinsero Sergio Bonelli ad assumerlo. Mai scelta fu più felice! Oggi Verni è uno degli autori zagoriani più apprezzati, in Patria e all'estero, e le sue storie con il tratto di ispirazione marcatamente ferriana sono davvero una gioia per gli occhi. Le vicissitudini dell'avventura galeotta di Zagor non erano ancora finite. Le perplessità di Bonelli continuavano, ma riproduzioni semi-clandestine in fotocopia, come ai tempi dei samizdat per i quali in URSS gli autori potevano anche rischiare la vita, già cominciavano a circolare alle mostre...
In un attimo erano passati venti anni! Zagor festeggiava il 50esimo anniversario, ma La strega rimaneva ancora nel limbo.


Il catalogo di Etna Comics 2012 (fronte-retro), manifestazione durante la quale è stata presentato il volume con la storia zagoriana inedita di Burattini & Verni.



Disegno inedito di Gallieno Ferri realizzato in occasione di Etna Comics (copia autografata da Ferri & Burattini). Zagor contro Polifemo (la leggenda vuole che i faraglioni di Aci Trezza fossero stati scagliati dal gigante).


Aci Trezza con i faraglioni di Polifemo. Il panorama ha ispirato il disegno di Ferri.



Ecco dunque la grande sorpresa della pubblicazione siciliana che non solo offre finalmente dignità all'idea di Burattini per la Glamour, in una sciccosa veste a colori e con carta patinata, ma si concede il lusso di presentare anche una succulenta carrellata di inediti con provocanti donne colte in situazioni zagoriane: Airaghi, Andreucci, Chiarolla, Della Monica, Di Vitto, Laurenti, Mangiantini, Nuccio, Pesce, Piere, Prisco, Rubini, Sedioli, Torricelli e Verni sono i nomi degli autori delle pin-up. E poi articoli (Burattini, Priarone, Grasso), interviste (a Verni e a Ferri) e la prima vignetta al mondo scritta da un disegnatore e disegnata da uno sceneggiatore, un barzelletta grafica ambientata a Darkwood e firmata da Burattini & Ferri.
Da rimanerne stregati!


Copertina del volumetto La strega e... le altre!, settembre 1992. Copertina di Marco Verni.



La strega e... le altre!
LA STREGA
Settembre 2012
pagg. 44 (a colori), s.i.p.
Testi: Moreno Burattini
Disegni: Marco Verni
Colori: Attila Juhas
Copertina: Marco Verni
Articoli: Marco Grasso, Giuseppe Reina, Moreno Burattini, Stefano Priarone

Francesco Manetti

N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio! Trovate invece altre notizie sul passato di Dime Web in Chi diavolo siamo? e Da Collezionare a Dime Press!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti